Lo vedi come sei?!

Regia di Mario Mattòli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Lo vedi come sei?!

di mm40

Due cugini poveri e taccagni ricevono una grossa eredità da uno zio, con una clausola: se la spenderanno tutta, potranno ottenere una cifra ancora più grossa. Ma non sarà facile tornare poveri… e anche quando ci riusciranno, le sorprese non saranno finite per loro.

Girato in tutta fretta sull’onda del successo di Imputato… alzatevi! (1939), Lo vedi come sei… lo vedi come sei?! è una conferma al botteghino per Erminio Macario e per il regista Mario Mattoli; indubbiamente gran parte del merito va spartita con gli sceneggiatori: cioè, oltre a Mattoli, Vittorio Metz e Steno (che è anche assistente alla regia), ma è cosa nota che – come nel precedente film di Macario – al copione abbia partecipato anche il giovanissimo Federico Fellini, come gagman. E le gag non mancano: la trama è farcita di battute, sketch e trovate memorabili (la vendita di un milione per due lire!), tutto al servizio di un protagonista scatenato e ben rodato da anni di palcoscenico. Oltre a Macario nella pellicola compaiono Amleto Filippi, Carlo Campanini, Enzo Biliotti, Franca Gioieta, Greta Gonda e Carlo Rizzo; la durata limitata a neppure un’ora e un quarto assicura un gran ritmo alla storia, effettivamente leggera, ma non sciocca. Squadra che vince, ovviamente, non si cambia: subito di seguito arriverà Il pirata sono io! (1940), con identici sceneggiatori, regista e protagonista. 4/10.