Nessuna notizia da Dio

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nessuna notizia da Dio

di FilmTv Rivista

In Paradiso c’è una crisi molto grave. La curva statistica delle anime che hanno superato le prove di ammissione precipita e lo sconforto dei dirigenti (inquadrati in bianco e nero in un Novecento lontano) è da crack imprenditoriale. Il rimbalzo delle azioni celesti dipende da un pugile dal passato molto turbolento, Many Chaves, e per conquistarne la vita ultraterrena viene inviato un angelo esperto, Lola (la Abril). Il consiglio d’amministrazione dell’Inferno non resta immobile e spedisce in missione un agente esperto e seducente, Carmen (la Cruz). Il bene contro il male, il cielo contro gli inferi, Eva contro Eva. Presenza scenica contro presenza scenica. Pensato, scritto, prodotto e diretto per mettere sullo stesso set le due attrici spagnole di maggior richiamo, il film è una bislacca ed eccentrica commedia sopra le righe. L’assunto e lo svolgimento narrativo mancano di una coerenza dell’assurdo. Prevale una certa confusione e si insiste più del necessario sull’andirivieni da questo mondo a quello postmortem. Alcuni personaggi di contorno sono completamente inutili. Una scena utile per i programmi tv “in rosa” è quella di Penélope Cruz che balla mentre si veste da uomo per andare in discoteca. È divertente ed è un omaggio agli anni in cui la Cruz voleva diventare una ballerina e non una chica hollywoodiana.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 37 del 2002

Autore: Enrico Magrelli