Due inglesi a Parigi

Utente rimosso (darbant)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Due inglesi a Parigi

di Utente rimosso (darbant)

E' apparso pochi giorni fa in tv.
Un film con Alec guinness e la regia di Robert Hamer profumava di Ealing comedies, di sangue blu. In realtà di Ealing non c'era nulla, neppure la produzione.
Padre e figlio organizzano una breve vacanza a parigi. il padre, vedovo da qualche anno e gran lavoratore, vuole riavvicinarsi al figlio e magari farlo sverginare da una bella francesina.
Il figlio, in realtà già smaliziato, vuole trovare una compagna matura al padre. il piano di entrambi fallisce e la francesina si innamora del padre, mentre la donna matura del figlio.
Con un soggetto simile Billy Wilder ci sarebbe andato a nozze, non un inglese come Robert Hamer.
Film fiacco e molto invecchiato, nonostante una splendida fotografia a colori. Per certi versi mi ricorda "La vergine sotto il tetto" dello stesso anno, meno fiacco ma ugualmente datato. C'è anche una scena pressoché identica in cui un tassista rozzo ma di sani principi tenta di recuperare la figlia che ha trascorso la notte in un appartamento con due uomini.
Voto al film 6, ma solo per affetto nei confronti di Guinness e delle due attrici che sono la vera attrazione del film.

Su Robert Hamer

Trattenuta

Su Alec Guinness

Una garanzia ma ha avuto copioni migliori

Su Odile Versois

Molto brava. E' la francesina.
Bellezza atipica, fresca e dallo sguardo intelligente. Meritava una carriera migliore la sorella di Marina Vlady. La ricordo solo in un film di qualche anno prima, un bianco e nero francese dimenticabile (almeno, io l'ho dimenticato) del 1949 o '50

Su Vernon Gray

Bolso a 20 anni

Su Élina Labourdette

E' la signora più matura. Era splendida e bellissima in un film di Bresson di 10 anni prima, qui dimostra di essere donna di gran classe