Schiava del peccato

Regia di Raffaello Matarazzo vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Schiava del peccato

di claudio1959

La miglior Silvana Pampanini di sempre, bellissima, struggente, il suo sguardo meraviglioso ci cattura il cuore ed il profondo dell’anima.

Schiava del peccato (1954): locandina

Schiava del peccato (1954): locandina

Silvana Pampanini

Orient Express (1954): Silvana Pampanini

La Schiava del Peccato - Italia 1954 La trama : Mara (Silvana Pampanini), si salva da un tremendo incidente ferroviario insieme ad una piccola bambina polacca, la bimba nell’incidente rimane orfana e Mara si affeziona a lei, nel ricordo di una figlia sua, morta durante il parto, Mara vorrebbe tenere la bambina con se. La recensione : Film fortemente drammatico “La Schiava del Peccato” è un melo’ sentimentale, storia ricca di pathos, diretta con perizia e mestiere da Raffaello Matarazzo il nostro Douglas Sirk nazionalpopolare, interpretato magistralmente da Silvana Pampanini, una Mara bella, struggente ed estremamente naturale, donna molto sensuale ed avvenente , da spessore al suo personaggio con una inusuale evidenza espressiva, talmente brava e sincera, capace di catturare l’attenzione dello spettatore con i suoi primi piani incantevoli. Partecipano al film come coprotagonisti un sempre bravissimo Franco Fabrizi, nel ruolo di un vilain, come molte volte questo attore è stato sfruttato dal nostro cinema, recita anche con sobrietà un giovane, ma già bravo Marcello Mastroianni, l’uomo tornato dal passato, per turbare la vita di Mara. Il film all’epoca della sua uscita fu stroncato dalla critica, ma ebbe ottimi incassi, secondo me è da rivalutare, come l’intera opera di Raffaello Matarazzo, si spense all’età di 57 anni, con una carriera trentennale sulle spalle, un autore che non fu valutato, per quello che meritava, va riscoperto, i suoi film sono il riflesso della sua anima, sono film raffinati e molto curati nei dettagli, si vedono tutti d’un fiato, senza annoiarsi. Molto abile nella direzione delle attrici, Silvana Pampanini qui in una delle sue migliori interpretazioni, commuove la sua storia di veritiera redenzione, in nome dell’amore per una bambina, ci cattura il cuore e lo strazio di questa vicenda ci purifica e tocca nel nostro profondo, catarsi pura. La schiava del peccato è un film sublime, girato in un sontuoso bn, la storia di Mara, la donna di facili costumi, che vuole redimersi è toccante, la scena finale poi quando Mara rivede da anziana dopo anni la sua bambina, ora donna felice e sposata, ci fa emozionare fino alla lacrime, che sono di gioia però per un finale fortemente malinconico, ma il sigillo ad un film estremamente toccante e con tocchi neorealistici. Voto 8 - Regia:Raffaello Matarazzo Attori:Franco Fabrizi, Checco Durante, Irène Galter, Irene Genna, Liliana Geraci, Laura Gora, Loris Gizzi, Lia Lena, Maria Grazia Monaci, Maria Materzanini, Dina Perbellini, Silvana Pampanini, Turi Pandolfini, Camillo Pilotto, Aldo Pini, Isarco Ravaioli, Giorgio Capecchi, Miranda Campa, Olinto Cristina, Franca Dminici, Adriana Danieli, Mirella Di Lauri, Paul Muller, Maria Grazia Sandri, Renato Vicario, Andreina Zani, Marcello Mastroianni