Espandi menu
cerca

Trama

Gli unici sopravvissuti in un incidente ferroviario sono una bambina e una prostituta. La donna, nel cercare di ottenere l'adozione si redime e cambia vita, ma il passato non perdona e un vecchio protettore impedisce la realizzazione del suo sogno.

Note

Melodramma senza lieto fine, un concentrato dei temi e delle ossessioni di Matarazzo, dove ancora una volta la figura femminile ha qualcosa da farsi perdonare.

Commenti (3) vedi tutti

  • Puro stile Matarazzo e una Pampanini al suo meglio. Dedicato a chi ha apprezzato la Cortellesi e alla sua prima regia.

    commento di ezio
  • La miglior Silvana Pampanini di sempre, bellissima, struggente, il suo sguardo meraviglioso ci cattura il cuore ed il profondo dell’anima.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ottima interpretazione di Silvana Pampanini di un film del grande Raffaello Matarazzo. Non sfigura nel ruolo normalmente affidato all'inarrivabile Yvonne Sanson. È del '54, la Pampanini voleva, dopo i clamorosi consensi ricevuti dal pubblico spesso in film leggeri, ricoprire parti drammatiche ma ebbe poche opportunità (Lollo e Loren ormai in auge).

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La Schiava del Peccato - Italia 1954 La trama : Mara (Silvana Pampanini), si salva da un tremendo incidente ferroviario insieme ad una piccola bambina polacca, la bimba nell’incidente rimane orfana e Mara si affeziona a lei, nel ricordo di una figlia sua, morta durante il parto, Mara vorrebbe tenere la bambina con se. La recensione : Film fortemente drammatico “La Schiava del… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Terreno fertile per Matarazzo che  ha saputo sempre districarsi in questo tipo di soggetto, la sceneggiatura è del commediografo De Benedetti, anche lui esperto del tema, tutto al servizio della Pampanini, che questa volta, sotto un esperto del genere, riesce a dare qualcosa di più nelle espressioni, naturalmente cucendo e tagliando a dovere. leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La Schiava del Peccato - Italia 1954 La trama : Mara (Silvana Pampanini), si salva da un tremendo incidente ferroviario insieme ad una piccola bambina polacca, la bimba nell’incidente rimane orfana e Mara si affeziona a lei, nel ricordo di una figlia sua, morta durante il parto, Mara vorrebbe tenere la bambina con se. La recensione : Film fortemente drammatico “La Schiava del…

leggi tutto
2021
2021
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Terreno fertile per Matarazzo che  ha saputo sempre districarsi in questo tipo di soggetto, la sceneggiatura è del commediografo De Benedetti, anche lui esperto del tema, tutto al servizio della Pampanini, che questa volta, sotto un esperto del genere, riesce a dare qualcosa di più nelle espressioni, naturalmente cucendo e tagliando a dovere.

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Drammone non disprezzabile, a tinte scurissime, corredato di una morale priva della luce di qualsiasi speranza: di salvezza, di redenzione o di umanità. Al contempo il film è una valida denuncia della situazione della donna nella prima metà del Novecento: sottomessa, azzittita, ben lontana da qualunque possibilità di emancipazione. Fabrizi e Mastroianni in parti minori.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

matarazzo salvami tu!

mariolinamay di mariolinamay

sì, sono una peccatrice, mi merito tutto il senso di colpa, il cilicio, la cenere sul capo, in ginocchio sui ceci, anche e soprattutto di prenderMi un po' in giro... e a chi si rivolge una donna in vena di penitenze?…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito