Espandi menu
cerca

Trama

Partendo da Ponza con trecento uomini, Carlo Pisacane tentò di organizzare una rivoluzione contadina nel Meridione: a Sapri la sua impresa venne annegata nel sangue dall'esercito borbonico.

Note

Lo sviluppo narrativo del film, piuttosto episodico, non restituisce alla vicenda storica il giusto respiro. David di Donatello per il regista.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Per la mia generazione che negli anni giovanili della formazione ha fatto spesso (anche a sproposito), un parallelo diretto fra l’esaltazione assoluta del “Risorgimento” e la “Resistenza”, la figura degli eroi romantici  è stata uno dei riferimenti più struggenti e partecipati. In particolare e fra tutte, proprio quella di Carlo Pisacane, sorretta… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Bel film sul Risorgimento, uno dei pochissimi reperibili (anche se solo su Youtube) che siano onesti storicamente, privi di retorica, e insieme apprezzabili esteticamente. Attraverso la spedizione di Sapri del socialista Pisacane, del 1857, mostra lo sfruttamento secolare delle masse contadine, che è tanto solido da apparire immutabile: «Che ti aspetti da ‘sta gente? O sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2011
2011

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Per la mia generazione che negli anni giovanili della formazione ha fatto spesso (anche a sproposito), un parallelo diretto fra l’esaltazione assoluta del “Risorgimento” e la “Resistenza”, la figura degli eroi romantici  è stata uno dei riferimenti più struggenti e partecipati. In particolare e fra tutte, proprio quella di Carlo Pisacane, sorretta…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Non è un film sulla vita di Carlo Pisacane, come pure qualcuno ha incautamente scritto. Il racconto del povero Ennio Lorenzini (morto nel 1982 ad appena 48 anni) pone al centro gli ultimi giorni della progettazione e della tragica realizzazione della spedizione di Sapri, quella di «eran trecento, eran giovani e forti…». Pisacane non mirava soltanto alla sollevazione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito