Hollywood Ending

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Hollywood Ending

di LIBERTADIPAROLA75

Geniale riflessione sulla visione intellettuale del mondo circostante.

Val, un tempo affermato regista ora ridotto alla realizzazione di spot pubblicitari, sta per cominciare le riprese di un nuovo film dal titolo LA CITTÀ CHE NON DORME MAI, un malinconico gangster movie ambientato negli anni '40. Nel suo staff lavora la sua seconda moglie, Ellie, dal quale Val è separato e che si sta per risposare col produttore del film, che gli ha concesso di girare proprio grazie all'interessamento di Ellie. Ad un certo punto accade un fatto strano, una particolare metamorfosi kafkiana che potrebbe mettere a repentaglio la lavorazione. Ma il suo agente ha un'idea...

Woody Allen

Hollywood Ending (2002): Woody Allen

Dietro una serie di gag molto divertenti, equivoci compresi ("Era la giornalista, abbiamo lo stesso profumo!"), una metafora della messa in scena del proprio io, che va al di là di ciò che viene mostrato dagli occhi. Sì possono vedere le cose con il cuore e con la mente.

Woody Allen, Téa Leoni

Hollywood Ending (2002): Woody Allen, Téa Leoni

Grandioso il finale: "La critica americana ha stroncato il tuo film ma per i francesi è il miglior film americano degli ultimi dieci anni!" "Allora voliamo a Parigi!" Profetico per la location dei prossimi migliori film di Woody (la Francia e, in particolare, Parigi)?

Téa Leoni, Woody Allen, Treat Williams

Hollywood Ending (2002): Téa Leoni, Woody Allen, Treat Williams

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.