Espandi menu
cerca

Trama

Val Waxman, nevrotico regista in crisi e in declino, è stato lasciato dalla moglie Ellie, che si è accasata col produttore hollywoodiano Hal Jaeger. Ora Val vive realizzando spot pubblicitari, e quando Hal (su pressioni di Ellie) gli propone di tornare sul set, è ben lieto di accettare: ma un'improvvisa cecità di natura psicosomatica lo colpisce, rendendo assai complicata la lavorazione...

Note

Si sa, i tempi di Allen - sia davanti che dietro la cinepresa - sono perfetti: le scene in cui "visiona" i giornalieri o gira sequenze al buio sono irresistibili. La costruzione è esemplare, eppure si ha l'impressione che manchi lo "scatto" di altre occasioni.

Commenti (17) vedi tutti

  • con buona pace di critici e spettatori intelligenti, Woody Allen da il meglio quando abbandona il tedioso clichè del brutto anziano inspiegabilmente protagonista di intrighi sessual-sentimentali. Questo film invece è incentrato su eventi surreali che danno vita a un umorismo fine e godibile. Ottimo.

    commento di gherrit
  • Allen mette umilmente a nudo le proprie paturnie, le proprie fisse, le proprie convinzioni personali e umane.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Ennesimo film all'alba del nuovo millennio per Woody Allen, che non sorprende ma fa sempre divertire.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Agile, spiritoso e divertente abbastanza da far ridere e da lasciarsi guardare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Casco perché non ci vedo, non ci vedo perché ho paura, ho paura perché sono piccolo, sono piccolo perché ho bisogno di te, che sei grande, coraggiosa e hai occhi per vedermi.

    commento di michel
  • -

    commento di Dalton
  • Uno di quei film che Allen deve scrivere la mattina mentre inzuppa il croissant nel latte. Il vecchio Woody non si disdegna mai, ma certo Hollywood ending non passerà alla storia. Va bene per una serata senza aspettative.

    commento di Marziller
  • voto 7

    commento di alice89
  • uno dei più spassosi di woody allen: penso sia uno di quelli che possa piacere anche a chi non ama particolarmente allen

    commento di zdennyz
  • E' una commedia molto divertente: buone le battute e l'atmosfera di ilarità che accompagnano il film, meno la morale che sta dietro alla pellicola e che fatica a definirsi.

    commento di sonicyouth
  • Bel film come suo solito… continuo comunque a pensare che in Italia lo si apprezza anche grazie al lavoro che svolge il doppiatore italiano di allen…

    commento di burroblu
  • mitico woody, sa sempre prendersi in giro e non delude mai!!il suo personaggio schizzato è esilarante

    commento di Dr.Lynch
  • Film prezioso e delicato, simpatico ma non un capolavoro, si fa piacere per la solita ironia ma soprattutto per la formidabile autoironia.

    commento di tobanis
  • E' sempre il solito Allen, cervellotico, giustificazionista, controverso: non sempre credibilissimo qui, comunque autore di un film di qualità.

    commento di Ramito
  • Io trovo Allen assolutamente geniale e questo film ne è l'enensima conferma. Divertente e frizzante è un film girato ed intepretato ottimamente.

    commento di rea
  • Solito film alla Woody Allen in cui contano al 90% i dialoghi, che però questa volta sono piuttosto scarsini… risultato il fim è piuttosto scontato e noiosetto, ma senza dubbio al di sopra di molti altri!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un film che scorre piacevolmente, con uno spunto paradossale che viene dipanato con verve e classe da un narratore sempre brillante. In sala si ride senza sensi di colpa.

    commento di silver
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

VOTO : 6/7. Lo spunto è molto interessante, lo svolgimento regala momenti davvero esileranti, anche se poi la storia lascia la sensazione che manchi quel quid in più per poter definirisi effettivamente compiuta. Ma soprattutto è un film dove si vede tanto dell’Allen più personale. Infatti la trama verte sul mondo del cinema e il protagonista è un… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Parabola 'buonista' alla Woody: un film finalizzato al lieto fine, all'aggiustamento dei torti e alla ricomposizione delle liti (parentali, sentimentali, lavorative), intriso di psicologia fin dalla trama e con scherzetto del caso finale (il successo del film, nonostante faccia dichiaratamente acqua da tutte le parti). Ci sono tutte le componenti alleniane, comprese le note, travolgenti… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ultrapaz di ultrapaz
4 stelle

Piatto, noioso e ripetitivo. Si fatica ad arrivare alla fine, Woody Allen interpreta sempre la solita parte da nevrotico e paranoico, ma se in altri film riusciva a tirar fuori alcune battute degne della sua fama qua ne azzecca veramente poche, rendendosi ancora più odioso e snervante del solito. La storia, poi, è abbastanza traballante e confusa, senza un vero motivo di interesse (Allen che… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 23 ottobre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 12 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 3 settembre 2021 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Woody Allen si può di buon grado definire un regista metodico per la costanza con cui ogni anno ha saputo mettere in scena le sue migliori idee e intuizioni in pellicole che però non sempre sono state all'altezza dei suoi grandi primi successi. In questa variegata produzione "Hollywood Ending" si distingue per essere uno dei più divertenti e scanzonati, dove sembra che anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 29 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 27 marzo 2021 su Italia 1
Trasmesso il 9 gennaio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 19 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso l'8 settembre 2019 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

putrella di putrella
6 stelle

Il film si trascina stancamente, per un tempo che pare interminabile. Con situazioni da commedia poco originali, e ben poco divertenti. Va detto, però, che il finale è intelligente. Finale interpretato dai commentatori come un attacco al cinema USA. Ma lo si potrebbe interpretare anche in chiave opposta: una critica sarcastica che la professionalità USA fa al cinema…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 agosto 2019 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 24 marzo 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito