Espandi menu
cerca

La regina degli scacchi

Regia di Claudia Florio

Con Barbora Bobulova, Ettore Bassi, Toni Bertorelli, Massimo De Rossi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Maria Adele giovane scacchista di talento che vive ad Ancona con il padre ha da poco perso la madre in un incidente. Durante un partita scacchi conosce Emilio cronista sportivo che le chiede un'intervista. Mentre rovista in un baule per cercare una foto da dare al giornalista Maria scopre una lettera indirizzata a sua madre, nella quale il padre si dice disposto ad adottare un figlio. Il pensiero di essere stata adottata si fa strada nella mente della ragazza che inizia a indagare.

Note

L'opera terza di Claudia Florio ha i ritmi soporiferi e la regia meccanica di un film per la Tv e la confezione di lusso non riesce a risollevare l'operazione, affossata da una direzione d'attori svogliata.

Commenti (1) vedi tutti

  • Io l'ho visto perchè sono un appassionato di scacchi.. un po' televisivo però lo salverei…

    commento di dodiesis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
2016
2016

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

interessante film che con il suo incedere lento vuole trasmettaere la tensione e la tranquillita' del gioco degli scacchi ed i personaggi pedine.certo a volte ci si addormenta un po' e la regia scade nel banale ma il film e' convincente e teso.non capisco le critche negative.voto:7

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

speedy34 di speedy34
4 stelle

Girato nel 1999, “La regina degli scacchi” di Claudia Florio esce dopo tre anni nelle sale cogliendo un diffuso malessere ed inquietudine generale che le cronache giornalistiche prontamente denunciano dando paradossalmente vita al quel vortice pericolosissimo che nell’emulazione trova il suo più naturale ed inspiegabile sviluppo. Dal delitto di Cogne ai recenti (e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Maria Adele è una diciassettenne con un talento prodigioso nel gioco degli scacchi. Ma è anche una ragazza alle prese con i problemi della sua età. La madre è morta da poco, e per giunta lei si convince di essere stata adottata. I suoi tormenti giovanili si intrecciano con le indagini di un giornalista, da tempo sulle tracce di un pedofilo; il quale altri non è che il maestro di scacchi di…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 10 giugno 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito