Saltburn

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Saltburn

di kubritch

Stile Wes Anderson. Famiglia disfunzionale totalmente svampita ed eccentrica, distaccata dalla realtà. Come nei Tenenbaum c'è una figlia autolesionista. È un film che potremmo definire come una parabola di una vendetta di classe contro l'ipocrisia della beneficenza dei ricchi. Sottotesto anti bullismo. Nelle sequenze iniziali, il protagonista viene pesantemente sbeffeggiato nell'aspetto e nel modo di vestire.  Il fatto che i nessi causali tra i fatti narrati sono troppo esagerati per essere plausibili richiede una forte dose di sospensione dell'incredulità. Ciò significa che gli autori ci vogliono portare in una direzione prestabilita: in pratica, ci vogliono imporre una lettura morale. I film hollywoodiani hanno questo vizio. Hollywood non è affatto la terra della libertà come troppi sono indotti a convincersi. Volendo assegnarlo ad un genere specifico, possiamo dire che si tratta di una black comedy; un Teorema calato nell'immaginario popolare statunitense con le classiche tipologie umane e situazioni da film medio USA per adolescenti in calore e frustrati dal sogno americano. Manco a dirlo, Pasolini appartiene ad un'altra galassia culturale.

Come rappresentazione ricorda un po' anche le atmosfere di Dark Shadows di Tim Burton; anche lì c'è un vampiro inserito in un contesto familiare sui generis, col fine drammaturgico di farne esplodere le contraddizioni represse o mal celate.