Espandi menu
cerca

Saltburn

Regia di Emerald Fennell

Con Barry Keoghan, Carey Mulligan, Rosamund Pike, Jacob Elordi, Richard E. Grant, Lolly Adefope, Paul Rhys, Reece Shearsmith... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Uno studente universitario di umile estrazione (Barry Keoghan) sviluppa un'ossessione malsana per un suo compagno di studi, rampollo di una famiglia ricca e aristocratica.

Commenti (11) vedi tutti

  • Sapore di Sale.

    leggi la recensione completa di mck
  • Film sconvolgente ma che crea le giuste tensioni nello spettatore che rimane incollato alle riprese fino al termine. Certamente è un genere di film con aspetti molto forti e a volte disgustosi, ma interessanti allo stesso tempo.

    commento di Falco00
  • Difficile fare un commento breve su questo fottuto film pieno di vomiti,gente fuori di testa ,situazioni ai limiti e un protagonista assassino disconosciuto....fate un po' voi....certo non per tutti.

    commento di ezio
  • Ennesima versione di ascesa sociale con delitto

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Caustica e grottesca satira sociale che prende spunto da altri racconti del genere, ma riesce ad intrattenere grazie alla buona confezione e alle riuscite interpretazioni dei protagonisti, seppure la sceneggiatura sul finale diventi un po' lacunosa e prevedibile.

    commento di Fanny Sally
  • Un ragazzo malvagio si intrufola in una famiglia benestante e, in poco tempo, per biechi fini, riesce a portare morte e distruzione. Film ambizioso e ben confezionato, che però - malgrado gli sforzi - non riesce a creare tensione né empatia con la storia e i vari personaggi. Voto 5/10.

    commento di alexio350
  • Lento e sonnacchioso, a tratti disgustoso.

    commento di gruvieraz
  • Come direbbe il ragioner Ugo questo film è una cagata pazzesca. Con spiegazioni dell'intrigo degne della "signora in giallo" e un finale al di là del ridicolo.

    commento di Clochard
  • Il film si riscatta nel finale... ma proprio negli ultimi 10 minuti. Per il resto, i vari personaggi sono tutti più o meno sopra le righe e dannatamente insopportabili. Quindi, fate voi

    commento di green70
  • A me ricorda tanto il talento di Talento di Mr.Ripley. Grandissimo l'interpretazione di Barry Keoghan

    commento di interista75
  • La Fennell mette molte carni al fuoco (insipide e già meglio gustate altrove) e finisce col bruciare tutto!

    commento di SteSondrio88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

    Un film (scritto da Guadagnino e diretto da Ozon/Trier), quest’opera seconda di Emerald Fennell (“Killing Eve 2”, “Promising Young Woman”), che non “sembra un romanzo di Evelyn Waugh”, consapevolmente ri/stra-colmo di omaggi, citazioni, rimandi, riferimenti, derivazioni ed interlacciamenti nascosti...   –… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

PRIME VIDEO "No, io non gli volevo bene. Si che tutti credevano che gliene volessi. Ma non era così. Io lo amavo! Lo amavo! Dio mio se lo amavo!" Il cinema, ma ancora prima la letteratura, ci hanno sempre insegnato che quasi sempre i ricchi sono fatui, sciocchi e creduloni. I poveri, al contrario, lavorano su questi spesso eclatanti punti deboli per potersene avvantaggiare.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
3 stelle

La combinazione letale di intento satirico e rifacimento del Teorema pasoliniano che Emerald Fennell cuce sul suo irritante Saltburn è il risultato di una convinzione: è possibile e legittimo sparare ovvietà sul mondo, sulla società e sui ricchi viziati a costo che il miscuglio sembri qualcos’altro. Saltburn attua una miriade di strategie per distrarre e deviare… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Venti d'Inverno '23-'24

mck di mck

  A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (+10) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV.it nel periodo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mck di mck
7 stelle

    Un film (scritto da Guadagnino e diretto da Ozon/Trier), quest’opera seconda di Emerald Fennell (“Killing Eve 2”, “Promising Young Woman”), che non “sembra un romanzo di Evelyn Waugh”, consapevolmente ri/stra-colmo di omaggi, citazioni, rimandi, riferimenti, derivazioni ed interlacciamenti nascosti...   –…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
4 stelle

Come approcciarsi al film senza cadere nei cliché della critica social ? Cercando tra le righe di una esposizione meravigliata da new millenial o provando con uno zibaldone il più possibile accurato meta-cinematograficamente? 1) Intanto, la regista si sta posizionando sempre di più nel racconto per immagini che vede al centro la psicopatologia, come nel precedente " Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

The best of 2023 (Cinema)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Fino al quarantacinquesimo minuto, chi scrive non ha capito con quale tipo di film si trovasse a che fare. Si tratta di tre quarti d'ora alquanto interessanti, sia per l'ambientazione ad Oxford prima, e nella sontuosa reggia poi, sia per le meccaniche che sembrano delinearsi. Il dubbio iniziale può essere molto positivo, se poscia arriva la rivelazione lieta e salvifica, ma ciò non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Debussy di Debussy
4 stelle

Saltburn è un film che vuol giocare sulla famiglia disfunzionale provando a dargli un taglio estremo, eccessivo. Fernell scimmiotta Teorema senza però averne la forza distruttiva e nichilista del capolavoro Pasoliniano. Un potpurri ben confezionato e talmente patinato da produrre l'effetto inverso. L'estremo che viene piegato (in maniera negativa) al mainstream, al cinema - finto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Oliver Quick è uno studente di Oxford. Timido e introverso, proviene da una famiglia di umile estrazione sociale. Quando conosce Felix Catton, rampollo di una famiglia ricca e aristocratica, sviluppa per lui una vera e propria ossessione. Durante la pausa estiva Felix invita Oliver a Saltburn, la tenuta di famiglia, per un’estate indimenticabile che cambierà le loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

kubritch di kubritch
4 stelle

Stile Wes Anderson. Famiglia disfunzionale totalmente svampita ed eccentrica, distaccata dalla realtà. Come nei Tenenbaum c'è una figlia autolesionista. È un film che potremmo definire come una parabola di una vendetta di classe contro l'ipocrisia della beneficenza dei ricchi. Sottotesto anti bullismo. Nelle sequenze iniziali, il protagonista viene pesantemente sbeffeggiato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023

Recensione

nibacco di nibacco
5 stelle

Oliver Quick, uno studente brillante, vince una borsa di studio e viene ammesso alla prestigiosa Università di Oxford. Qui si invaghisce del giovane rampollo di una famiglia nobile, Felix Catton. I due diventano buoni amici, tanto che Oliver gli confida che sua madre è alcolizzata e il padre spaccia droga.   Alla morte del padre di Oliver, Felix sente il bisogno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

PRIME VIDEO "No, io non gli volevo bene. Si che tutti credevano che gliene volessi. Ma non era così. Io lo amavo! Lo amavo! Dio mio se lo amavo!" Il cinema, ma ancora prima la letteratura, ci hanno sempre insegnato che quasi sempre i ricchi sono fatui, sciocchi e creduloni. I poveri, al contrario, lavorano su questi spesso eclatanti punti deboli per potersene avvantaggiare.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
3 stelle

La combinazione letale di intento satirico e rifacimento del Teorema pasoliniano che Emerald Fennell cuce sul suo irritante Saltburn è il risultato di una convinzione: è possibile e legittimo sparare ovvietà sul mondo, sulla società e sui ricchi viziati a costo che il miscuglio sembri qualcos’altro. Saltburn attua una miriade di strategie per distrarre e deviare…

leggi tutto
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito