Bottoms

La recensione su Bottoms

di ilpadreditutti

Girl Power

Girls Power

Il sesso "debole" non ci sta più alle vecchie regole e ribalta il cliche' cinematografico anni 80  che nasce all' incirca con " Animal House" di J. Landis e passa da  " La Rivincita dei Nerds" di J. Kanew e tanti college movie ("Porkys" o "Zapped") fino ad "American Pie" e cloni, tutti film più o meno, virati al maschile con donzelle da concupire....con una propensione al "Fight Club", ma senza le derive psicotiche di Fincher.

Qui le protagoniste sono una coppia di amiche lesbiche bruttarelle, reiette sociali, al college, dove non cambia la ragione d essere dei teenager movie richiamati, ovvero: intraprendere la strada più difficile e meno razionale (tipica dell adolescenza) per raggiungere lo scop(o)are.

Non c è un finto rivestimento di rivendicazione femminista, ci si arriva comunque allo scopo sovvertitore, ma divertendosi fino in fondo con questo girl/pack, che nelle intenzioni, inizia sempre più a prendere forma  e  fare capolino, in forme diverse, in numerosi serial e film, specie sulla piattaforma Disney+, vedi: la neo stagione di "Willow" ,con cui condivide una delle protagoniste, "The Princeps" sempre in chiave fantasy, "Fresh" giallo/horror e "Prey" prequel action di "Predator",tra gli altri. Con protagoniste femminili che se ne fottono del "sesso forte" e con determinazione ne rivestono l' archetipo maschile (Ripley docet).