Espandi menu
cerca

Trama

Piero, magistrato del tribunale di Palermo, viene chiamato ad indagare su un omicidio. Un giudice del tribunale di Sassari è morto avvelenato dopo aver bevuto una tazzina di caffé. Le indagini si rivelano da subito molto complesse. Si scopre infatti che il defunto aveva una relazione con una collega sposata ad un presidente della Corte d'Appello. Non solo era legattissimo a una sorella morta suicida ed era coinvolto in un traffico poco pulito.

Note

Antonello Grimaldi ha, da sempre, più passione per i problemi della messa in scena che per i rovelli d'autore. È più attento ai meccanismi e agli incastri del racconto che alle tentazioni aleatorie di una poetica. Una trama ben costruita è una visione del mondo, mentre una visione del mondo non basta a sostenere e a giustificare una trama. Il film, liberamente tratto dal romanzo "Procedura" di Salvatore Mannuzzu, è un'ottima conferma delle capacità del regista e della sua idea di cinema. Il primo è quello ipercodificato e connotato del giallo, il secondo territorio tocca la biografia di Grimaldi che inquadra con la sua macchina da presa la sua terra, la vita in una città di provincia, l'incanto vuoto della natura dell'isola. La procedura di un'indagine, anche se elude i passi giusti e non crede ai moventi troppo semplici, mette alla prova gli uomini e le donne incontrati sul proprio cammino. La verità di un omicidio denuda altre verità approssimative e di comodo e, spesso, non aiuta a capire dove si è stati. Gli attori sono bravissimi. Tempi, atmosfere, luci, messa in scena sono sobri e compiuti.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bel giallo ben diretto da un Grimaldi molto essenziale e senza inutili fronzoli. Molto bravi i protagonisti. Voto 7,5

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

La cinepresa si addentra nella città di Sassari, segue un uomo che stringe mani, ritira giornali, va a lavoro in tribunale, prende un caffè con una minerale e scherza con una collega, inghiottisce una pillola dimagrante e poco dopo stramazza al suolo senza vita. L’uomo è il giudice Valerio Garau e ad ucciderlo è stato il cianuro che conteneva la capsula… leggi tutto

2 recensioni positive

2010
2010

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

La cinepresa si addentra nella città di Sassari, segue un uomo che stringe mani, ritira giornali, va a lavoro in tribunale, prende un caffè con una minerale e scherza con una collega, inghiottisce una pillola dimagrante e poco dopo stramazza al suolo senza vita. L’uomo è il giudice Valerio Garau e ad ucciderlo è stato il cianuro che conteneva la capsula…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Antonello Grimaldi ha, da sempre, più passione per i problemi della messa in scena che per i rovelli d’autore. È più attento ai meccanismi e agli incastri del racconto che alle tentazioni aleatorie di una poetica. Una trama ben costruita è una visione del mondo, mentre una visione del mondo non basta a sostenere e a giustificare una trama. “Un delitto impossibile”, liberamente tratto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito