Espandi menu
cerca

Italia 1982, una storia azzurra

play

Regia di Coralla Ciccolini

Con Enzo Bearzot, Sandro Pertini, Marco Tardelli, Fulvio Collovati, Antonio Cabrini, Paolo Rossi (II), Beppe Dossena, Franco Selvaggi Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 09:35
VEDI TUTTI (7)

Trama

Tra interviste ai protagonisti e immagini d’epoca inedite, la storia dei mondiali di calcio del 1982 e  della nazionale italiana, vista anche in parentesi private, contrapposta a quella di un paese guidato dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Il racconto dell'epopea della nazionale italiana ai mondiali di calcio del 1982, attraverso le parole di alcuni dei protagonisti sul campo e di alcuni dei cronisti che la vissero dagli spalti e dalle redazioni giornalistiche. La vittoria dei mondiali del 1982 rimane a oggi, con ogni probabilità, la più rocambolesca e inattesa tra le quattro della nazionale italiana, ma è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

A quarant'anni di distanza dal mondiale che gli azzurri vinsero in Spagna contro ogni pronostico, la regista Coralla Ciccolini ricostruisce l'avventura - umana e sportiva - di quei giorni dell'estate 1982 con un documentario che va dritto al cuore. Dallo scetticismo generalizzato nei confronti della squadra, precipitato negli attacchi insolenti dei giornalisti dopo il girone eliminatorio, per… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il racconto dell'epopea della nazionale italiana ai mondiali di calcio del 1982, attraverso le parole di alcuni dei protagonisti sul campo e di alcuni dei cronisti che la vissero dagli spalti e dalle redazioni giornalistiche. La vittoria dei mondiali del 1982 rimane a oggi, con ogni probabilità, la più rocambolesca e inattesa tra le quattro della nazionale italiana, ma è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

A quarant'anni di distanza dal mondiale che gli azzurri vinsero in Spagna contro ogni pronostico, la regista Coralla Ciccolini ricostruisce l'avventura - umana e sportiva - di quei giorni dell'estate 1982 con un documentario che va dritto al cuore. Dallo scetticismo generalizzato nei confronti della squadra, precipitato negli attacchi insolenti dei giornalisti dopo il girone eliminatorio, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

L'Italia campione del mondo nel 1982, per chi come me è nato nel 1971, non rappresentò solo una vittoria sportiva ma fissò in maniera indelebile quei giorni di luglio, con le partite sul vecchio televisore della nonna, mio padre che dopo la vittoria con il Brasile mi portò al campetto per fare due tiri di pallone e molti altri. Chi c'era, sa cosa quei giorni magici e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Coralla Ciccolini riunisce alcuni campioni del mondo di Spagna ’82 e tesse, assieme a loro, ai loro ricordi e alla loro emotività, un racconto che è un viaggio nel tempo, un’escursione nell’atmosfera sportiva, sociale e umana che si respirava durante quel ritiro azzurro di, ormai, quarant’anni fa.   Grazie ad un meticoloso lavoro sulle immagini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Uscito nelle sale italiane l'11 luglio 2022
locandina
Foto
2018
2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito