Italia 1982, una storia azzurra

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Italia 1982, una storia azzurra

di Mulligan71

L'Italia campione del mondo nel 1982, per chi come me è nato nel 1971, non rappresentò solo una vittoria sportiva ma fissò in maniera indelebile quei giorni di luglio, con le partite sul vecchio televisore della nonna, mio padre che dopo la vittoria con il Brasile mi portò al campetto per fare due tiri di pallone e molti altri. Chi c'era, sa cosa quei giorni magici e semplici significarono per lui. Coralla Ciccolini ritorna a quel tempo, fa ritrovare qualcuno di quei giocatori e ce la (ri)racconta in maniera semplice e diretta, senza troppa retorica e riuscendo in modo magistrale a mettere il punto definitivo su quell'epica, perché di questo si trattò. Inutile cercare di evitare di commuoversi davati a certe immagini, a certi volti, a certe situazioni e "Italia 1982" si trasforma in una macchina del tempo quasi perfetta. E' un doc chiaramente che ognuno di noi vivrà in modo personale, lasciandoci sfiniti nel pensare che da quei giorni sono passati più di 40 anni. Qui dentro c'è tutto, il calcio, certo, ma che è anche un po' la vita.