Espandi menu
cerca

Amsterdam

play

Regia di David O. Russell

Con Christian Bale, Anya Taylor-Joy, Margot Robbie, Mike Myers, Zoë Saldana, Robert De Niro, Timothy Olyphant, Taylor Swift... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel 1930 tre amici - un medico, un'infermiera e un avvocato - sono testimoni di un omicidio. Diventeranno però loro stessi i principali indagati e si adopereranno per scoprire uno dei più scioccanti complotti della storia americana.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Un film a tratti strampalato, che punta molto sulla potenza del cast e sulla capacità di evocare con grazia i peggiori fantasmi del passato. Voto: 7-

    commento di andenko
  • Eccessivamente logorroico e scervellotico. Il tutto a discapito della storia, che sarebbe anche interessante. Non ce l'ho fatta a guardarlo tutto, non mi ha appassionato. Voto 4

    commento di Charlie_Firpo
  • Girata con lo stile della commedia petulante, opera che vorrebbe essere di denuncia del complotto occulto ma che è con ogni probabilità il solito mezzuccio per pulire la faccia al paese più guerrafondaio della storia umana. In più con annessa propaganda per la coppietta mista.

    commento di bombo1
  • Inutile, superfluo, logorroico.

    commento di emil
  • I ricchi che vogliono conquistare il mondo e soggiogare le masse? Tematica di estrema attualità. Tratto da una storia vera, trova proprio in essa, e negli scorci di verità sparsi qua e là nell'opera, il suo senso più profondo. La narrazione, invece, fa di tutto per rendersi inverosimile ed eccessiva. Opera di denuncia assai più che intrattenimento.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Ben confezionato ma eccessivamente verboso e poco coinvolgente. Interessante e sempre attuale il tema di "mani non sorvegliate da nessun controllo tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora".

    commento di gruvieraz
  • La vera amicizia che supera barriere di spazio, tempo e ideologie…

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • L'ho trovato compassato, lineare ma non avvincente pur ispirato ad una storia che lo sarebbe. Bale ottimo, Robbie più brava che bella, ma Russell sa fare di meglio. Molto meglio

    commento di Gibbon92
  • AMSTERDAM di nome, di fatto e di cuore!

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Non per far il bastian contrario ma, scusate, che film avete visto? Come potete stroncare un film di questo livello? Sbagliatissimo, quindi volutamente sbagliato, per modo di dire. O. Russell è un genio, uno che non vuole essere Stanley Kubrick. Menomale!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • la prima parte non mi ha convinto, poi recupera dopo l'intervallo

    commento di argo979
  • Una sceneggatura oliata e ben scritta, incastona alla perfezione nel percorso lineare del racconto il lungo flashback che dà il senso del legame tra i tre protagonisti, mantenendo nel complesso un difficile equilibrio tra la componente spionistica e quella più romantica.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
6 stelle

Basata su una vicenda realmente accaduta nel 1933, il Business Plot, ossia quando vi fu un tentativo di colpo di stato ad opera di un gruppo di uomini d’affari che provarono a creare un’alleanza tra Stati Uniti e Germania nazista, “Amsterdam” è l’ultima pellicola scritta e diretta dal cinque volte candidato al premio Oscar David O. Russell (tre nomination… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - GRAND PUBLIC Nella New York del 1933, Burt Berendsen è un medico attivo e volenteroso cui la Grande Guerra ha lasciato in eredità un occhio di vetro e una miriade di cicatrici sulla schiena; sta lavorando nel suo studio quando l'avvocato Harold Woodman, il suo migliore amico ed ex compagno sul fronte, gli chiede di raggiungerlo… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Non sempre è tutto oro quello che – in apparenza – luccica, che si presenta ai nastri di partenza con un pacchetto di credenziali alle quali è difficile non credere voltandogli le spalle di sana pianta. A parte che le fregature sono sempre in agguato, in alcune occasioni non te le aspetteresti proprio, ti colgono impreparato ad affrontare quella che doveva essere una… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Non sempre è tutto oro quello che – in apparenza – luccica, che si presenta ai nastri di partenza con un pacchetto di credenziali alle quali è difficile non credere voltandogli le spalle di sana pianta. A parte che le fregature sono sempre in agguato, in alcune occasioni non te le aspetteresti proprio, ti colgono impreparato ad affrontare quella che doveva essere una…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
4 stelle

Mix mal riuscito di ironia, spionaggio, azione, commedia, storia, la pellicola è decisamente deludente. Non convince, è inconsistente, pessima sceneggiatura, interpretazioni molto opinabili, risulta bizzarro, grottesco a tratti, pieno di decisioni infelici, come proporre ancora una volta Rami Malek coi baffetti di Freddie Mercury, così ci si ritrova il cantante dei Queen che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

green70 di green70
7 stelle

In premessa, Film TV lo definisce di genere “storico”, ma direi che non ci siamo. Le basi di una vicenda storica vera ci sono, ma qui abbiamo un film che risulta un mix di generi, dal giallo alla commedia al sentimentale (che è poi la componente più noiosa). Lo svolgimento passa quindi da vari momenti d’azione ad altri abbastanza divertenti, anche grazie a qualche…

leggi tutto
Recensione

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
7 stelle

Nel 1934, il generale Smedley Butler rivela di essere stato avvicinato da alcuni facoltosi industriali, interessati a instaurare un governo autoritario negli Stati Uniti. Se vi ricorda qualcosa, è perchè quel "sogno" oggi si è realizzato e ci viviamo dentro. Sogno di pochi, incubo per molti. Come tenere a bada i molti? Semplice: convincendoli a combattersi a vicenda, e a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Il medico Burt Berendsen, il suo avvocato Harold Woodsman e l’infermiera Valerie, reduci di quella guerra che li ha fatti incontrare, assistono ad un omicidio del quale poi verranno accusati. Alla ricerca dei veri colpevoli, scopriranno uno dei più scioccanti complotti della storia americana.   Avvalendosi, ancora, di un cast di attori pomposi, pensate che tra le comparse ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
8 stelle

AMSTERDAM (2022) di David O. Russell.   New York 1933, due amici reduci di guerra, un medico mezzo ebreo e un avvocato nero, hanno tra le mani un cadavere al quale fargli un autopsia. Dopo aver scoperto la causa del decesso e varie vicissitudini, si ritroveranno in un complotto molto più grande di loro. Un’altra loro vecchia amica li aiuterà a scoprire il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
9 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo Amsterdam, nuovo opus dell’ambizioso, altalenante, forse non sempre convincente, eppur perennemente spiazzante, frizzante e creativo sorprendentemente, regista David O. Russell (The Fighter, Il lato positivo, American Hustle). Un director, autore di gioielli indiscutibili e indissolubili quali Three Kings, tanto acclamato e raffinato, da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA - GRAND PUBLIC Nella New York dei primi anni Trenta, tre vecchi amici reduci di guerra, un medico (Christian Bale), un avvocato di colore (John David Washington) e una tenace infermiera (Margot Robbie), divengono testimoni di un omicidio dopo essersi messo ad indagare sulla morte sospetta di un loro ufficiale superiore. Divenuti i principali sospettati di tale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
6 stelle

Basata su una vicenda realmente accaduta nel 1933, il Business Plot, ossia quando vi fu un tentativo di colpo di stato ad opera di un gruppo di uomini d’affari che provarono a creare un’alleanza tra Stati Uniti e Germania nazista, “Amsterdam” è l’ultima pellicola scritta e diretta dal cinque volte candidato al premio Oscar David O. Russell (tre nomination…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 24 ottobre 2022

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - GRAND PUBLIC Nella New York del 1933, Burt Berendsen è un medico attivo e volenteroso cui la Grande Guerra ha lasciato in eredità un occhio di vetro e una miriade di cicatrici sulla schiena; sta lavorando nel suo studio quando l'avvocato Harold Woodman, il suo migliore amico ed ex compagno sul fronte, gli chiede di raggiungerlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Margot Robbie, Christian Bale, John David Washington
Foto
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito