Barbie

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Barbie

di tobanis

Deludente sicuramente, ma pure senza senso.

Di Barbie quello che più mi ha colpito è stata la sceneggiatura, una tale serie di cose così strampalate che ho pensato, boh, saranno stati ubriachi, o strafatti, mentre la scrivevano. Non ho ancora capito il senso di tutto, dove volevano andare a parare (al di là di alcuni messaggi banali da quinta elementare, certo). Non è stata insomma una bella sensazione seguire questo film, che non ha né capo né coda. Passi per i colori sparati, ci sta, è Barbie, tutto è un po’ esagerato, ovattato, cretino….ma alla fine, il film, dov’è? Si narra di come Barbie (una delle tante, la Barbie stereotipo) da un po’ di tempo si stia debarbizzando, e lei dovrà andare nel mondo reale per capire come mai, sempre seguita da Ken (un imbarazzante Gosling). Il motivo pare risalga al fatto che una umana si sia messa a disegnare, ma poi uno pensa, e che vuol dire, con milioni di Barbie e bambine, basta che una disegni e la Barbie si debarbizza? Nel film, alla Mattel sono preoccupati, gli stessi dirigenti vengono dipinti come dei perfetti idioti, e qua spero ci fosse un accordo, o tanta ironia, perché sarebbe roba da querela.

Il film è bruttino e noioso, va a scatti, ogni tanto qualcosa è indovinata, ma più di un 5 qua è proprio impossibile dare. Il problema pare però soprattutto mio, o al massimo europeo. Oltreoceano la critica ha gridato al capolavoro (molto meno entusiasta il grande pubblico). Gli incassi sono andati benissimo da noi, è stato primo in quelli settimanali, ma nel mondo è stato un vero trionfo, attualmente è il 14imo migliore incasso di sempre, avendo superato largamente il miliardo di dollari.

Candidato addirittura a 8 Oscar, almeno quello per la canzone dovrebbe vincerlo, poi magari qualche altro minore.