Barbie

Ronaldo del '98 4ever

Iscritto dal 20 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Barbie

di Ronaldo del '98 4ever

Una vera sorpresa. Non ci sono definizioni migliori per rendere l'idea della differenza tra le premesse (e forse gli ingiusti pregiudizi) e il risultato finale. Del resto, quando una pellicola incassa 1 miliardo in meno di 20 giorni dall'uscita, non può essere un caso...

Dopo una prolungata assenza dalle sale cinematografiche (gli ultimi anni non hanno aiutato), mi lascio convincere ad andare a vedere questo film, di cui c'è stato un vero e proprio bombardamento pubblicitario nei mesi precedenti su ogni social, con trailer, frame e anticipazioni di qualsiasi natura.

Essendo un maschio non possiedo ovviamente alcun passato legato al mondo delle bambole, giocattoli tipicamente femminili, e di conseguenza non so assolutamente nulla su Barbie, eccetto che è un giocattolo prodotto dalla Mattel e che ha un compagno/amico di nome Ken.

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso!

Il punto è che fare un film su Barbie non era poi così semplice: non stiamo parlando di un caso come Batman, o Spiderman, in cui esiste una storia, esiste un pregresso nel mondo dei fumetti e pertanto è "sufficiente" trasporre tutto su una pellicola. Qui stiamo parlando di un semplice giocattolo. Iconico, oltremodo famoso, ma pur sempre un giocattolo. Cioè un oggetto di plastica inanimato che spesso è più adatto a prendere polvere su qualche scaffale che a essere utilizzato realmente...

Le uniche certezze (e premesse) erano che Barbie doveva essere biondissima e bellissima e Ken pure. Dopodiché riempire 114 minuti era impresa tutt'altro che semplice...

La Gerwig e Baumbach hanno sicuramente il merito di avere avuto un'idea originale e anche un po' "furba": colgono infatti l'occasione di girare questo film cavalcando l'onda di alcune tematiche - figlie dei nostri tempi e di una corrente di pensiero, per così dire, "politicamente corretta" - di una certa rilevanza, e lo fanno in modo piuttosto originale e (quasi) mai banale.

Il femminismo, la parità tra sessi, il mondo basato sul patriarcato, il concetto in generale di uguaglianza, i dubbi sull'essenza del proprio io e il desiderio di provare a cambiare il proprio essere sono tutte tematiche affrontate in questo film in modo spiritoso e divertente, ma non per questo meno profondo.

Giustamente il climax legato all'importanza dei temi trattati è ascendente: si parte da un esordio patinatissimo, ai limiti dell'imbecillità, ma con lo scorrere del tempo l'intensità narrativa e i concetti che emergono si fanno via via sempre più seri e pregnanti, fino a culminare nell'ultimo quarto d'ora che sicuramente creerà correnti di pensiero nettamente contrapposte - vuoi per la "pesantezza", vuoi per il rischio di sfociare nella banalità (cosa che a tratti accade anche, ma va detto che non era per niente semplice evitarlo, perciò lo ritengo un difetto relativo).

Il risultato è un film sicuramente piacevole, di ottimo impatto visivo, ricco di momenti divertenti e quasi comici, e che non manca di fare riflettere su una questione che esiste dalla notte dei tempi: il rapporto e la coesistenza tra l'uomo e la donna, con parità di diritti annessa. Ecco dunque che in verità Barbie e Ken non sono altro che un'allegoria della Donna e dell'Uomo, che forse hanno ancora davanti a sè un lungo percorso per imparare a costruire una società in cui vi sia una vera uguaglianza nei diritti e nelle opportunità, pur nell'ancestrale necessità di rispettare le naturali e sacrosante differenze.

Niente da dire sugli interpreti: Margot Robbie è di una bellezza che definire fuori dall'ordinario sembra un insulto, tanto è riduttivo. É perfetta, assolutamente perfetta per questo ruolo. La ritengo un'ottima interprete e la sensazione è che con il passare del tempo sia sempre più brava, oltre a essere al momento indiscutibilmente la donna più bella del mondo (avrò pure un debole per le bionde, ma questa ha proprio esagerato!).

Gosling mi è sempre piaciuto, essendo convinto che si tratti di uno dei migliori attori in circolazione negli ultimi 10 anni. Con il ruolo di Ken dà prova di una certa duttilità, che è una dote assolutamente preziosa.

Niente male anche Simu Liu, molto simpatico e spontaneo nella parte di un Ken un po' cattivello...

Menzione onorevole per la breve - ma significativa - partecipazione di Rhea Perlman, moglie di Danny De Vito. Due persone che stimo molto e che hanno dato un grande contributo a quella fantastica fabbrica dei sogni che è il Cinema.

In definitiva, complimenti a tutti per l'ottimo lavoro svolto! Non avevo grandi aspettative, ma ho dovuto ricredermi. Ed è stato molto bello.