Barbie

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Barbie

di Marco Poggi

Stravaganza interpretata e prodotta da Margot Robbie, che si cala perfettamente nella vesti di Barbie, anche se non è da dimenticare la prova di Ryan Gosling nel ruolo di Ken.

Stravaganza interpretata e prodotta da Margot Robbie, che si cala perfettamente nella vesti di Barbie, dopo essere stata una straordinara Harley Quinn in tre pellilcole cine-fumettistiche (specie in "THE SUICIDE SQUAD - MISSIONE SUICIDA", di James Gunn, dove anche lì dimostra di saper usare i piedi, come in questo film, anche se in tutt'altra maniera), anche se non è da dimenticare la prova di Ryan Gosling nel ruolo di Ken (che, talvolta, ruba la scena ala bionda protagonista, scippandole anche il film). Poteva essere un'avventura tutta ambientata a Barbieland, dove tutti recitano in un mondo ideale e perfetto, invece ci sono intermezzi nel mondo reale, che pure quello non è affatto, con una Barbie che entra in crisi e si pone delle domande (la bambola perfetta si sente imperfetta, vulnerabile e mortale, anche se fa ridere la questione dei piedi che le diventano piatti). Divertente, colorato, musicale, ricercato nei costumi, il film, che sembra in più di una scena, uno spot syu prodotti Mattel, si avvale anche delle performance di Will Farrell (il signor Mattel, che sembra un capo alla Fantozzi, o meglio un Fantozzi che ha fatto successo e carriera) e Rhea Perlman (la creatrice di Barbie), con una graffiante satira sul patriarcato maschile. Tirando le somme, è un film che, per gli sforzi degli attori che ci credono davvero, in ciò che recitano, si merita al massimo la sufficienza, anche perché Barbie resta Barbie e qualcuno avrebbe preferito che il film live action della bambola ricordasse le tantissime pellicole animate, che si producono dagli anni'80-90. Incredibile e sconvolgente la seconda parte, dove Ken diventa il vero mattatore e tutto diventa un "GREASE" musicale che incontra "LA GUERRA DEI ROSES".