Barbie

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Barbie

di claudio1959

“Gli umani prima o poi se ne vanno. Le idee restano per sempre”. Benvenuti a Barbie Land ..... dove i sogni si avverano e diventano realtà.

Barbie (2023): locandina

Issa Rae

Barbie (2023): Issa Rae

Ryan Gosling, Simu Liu, Margot Robbie, Emma Mackey, Kingsley Ben-Adir

Barbie (2023): Ryan Gosling, Simu Liu, Margot Robbie, Emma Mackey, Kingsley Ben-Adir

Ryan Gosling, Margot Robbie

Barbie (2023): Ryan Gosling, Margot Robbie

Margot Robbie

Barbie (2023): Margot Robbie

Barbie Stati Uniti/Emirati Arabi/Canada 2023 la trama: Barbie vice una “vita” felice a Barbie Land, viene espulsa dal borgo in cui vive perché è un modello difettato . Non sa dove andare e quindi decide di partire per il mondo degli umani, lei che è una bambola standard alla ricerca della felicità. La recensione: Barbie di Greta Celeste Gerwig è un blockbuster che rende il giusto omaggio alla persona che ha ispirato la creazione della bambola Barbara Handler. Un film voluto dalla stessa Mattel che produce il giocattolo e distribuito dalla major Warner Bros. Margot Robbie interpreta “Barbie stereotipo”, la bambola classica, l’attrice australiana è oramai una delle più affermate di Hollywood. Interpreta Ken invece Ryan Gosling ed anche questa risulta una scelta giusta nell’economia del film. Un film coloratissimo, dove tutte le tonalità del rosa predominano. Greta Gerwig è un talento puro alla regia, oltre che ottima attrice in “Mistress America” del 2015 diretta dal marito Noah Baumbach, i suoi film precedenti a questo mi sono molto piaciuti “Lady Bird” del 2017 e “Piccole donne” del 2019. Barbie è una commedia satirica, con momenti comici notevoli, dove si parla di consumismo esasperato , maschilismo e guerra dei sessi. Barbie non è solo una bambola, ma un simbolo planetario riconosciuto in tutto il mondo. Un film fantasioso, che fa riferimenti e richiami cinefili a grandi film del passato come “2001 odissea nello spazio”,nella scena iniziale “Grease” “Forrest Gump” “The Truman show”ed altri ancora, Barbie è anche uno splendido e geniale musical. Un film da vedere e rivedere diventerà oggetto di studio e culto , perché è stratificato con diversi gradi di lettura e visione . La colonna sonora è magnifica ed illustra alla perfezione l’ambiente di Barbie Land onirico ed immaginario. Un film per tutti, c’è lo spettacolo, fa riflettere gli adulti e divertire i ragazzi. Per chi conosce il mondo Mattel poi è uno scialo ammirare tutte le varie Barbie messe in commercio negli anni, anche le bambole meno riuscite e tolte dalla circolazione, una per tutte la Barbie incinta.Non è assolutamente un film tendente a pubblicizzare la Mattel, non è marketing è molto, molto di più vedere per credere. Il finale è magnifico e catartico oltre che emozionante e commovente, la vita ha un senso ed una morale, dove l’anima vola mica si spegne e la frase finale detta dalla creatrice della Barbie a Barbie stessa “Gli umani prima o poi se ne vanno. Le idee restano per sempre suggella il film e toglie il fiato a noi spettatori di tutte le età, di tutte le estrazioni sociali,però uniti nella sala buia, insieme nella magia del cinema, dove tanti attori bravi e meno bravi se ne sono andati, però i film da loro interpretati restano a futura memoria e sarà così mi piace immaginare ......per sempre con il ricambio generazionale, perché il cinema sarà immortale e sopravviverà a tutto e tutti. Voto 8.5