Espandi menu
cerca

Aftersun

Regia di Charlotte Wells

Con Francesca Corio, Paul Mescal, Celia Rowlson-Hall Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Tra ricordi, immagini e registrazioni Sophie ripercorre i momenti di gioia trascorsi insieme al padre, specialmente durante le vacanze condivise venti anni prima. La rievocazione dei ricordi, anche attraverso le immagini che ha a disposizione, delinea un mondo in cui deve di continuo tentare di conciliare gli aspetti del padre che lei stessa ha conosciuto con quelli di cui era all'oscuro.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film interessante, a tratti intrigante, con una giovanissima protagonista che per bravura ruba la scena e regge da sola un film fin troppo costruito, macchinoso e quindi tedioso proprio nel linguaggio adottato. Un film che vorrebbe esser cuore e racconto ma che diventa cervello e tecnica in un patchwork a volte riuscito, soprattutto nel finale.***

    commento di Barone Cefalu
  • "Aftersun" è un film che tenta di scavare nel non detto per scorgere quanto c'è di problematico in una relazione padre figlia apparentemente pacificata. Ma a mio avviso Charlotte Wells non sempre riesce ad allineare i tempi della regia con gli assunti narrativi, finendo per fare un film che pecca di ritmo. Ritengo sia abbastanza sopravvalutato.

    commento di Peppe Comune
  • Io non mi capacito di tanto successo e tanti entusiasmi per questo film che, per quanto assolutamente non brutto, mi pare sinceramente però piuttosto sopravvalutato, abbastanza banalotto, fintamente emotivo. E mi sento spesso sempre più isolato in questa contemporaneità che mi lascia freddo. 5/10

    commento di kotrab
  • “This is our last dance”: bel/buon lavoro, Miss Wells!

    leggi la recensione completa di mck
  • Aftersun è un film immaginario che scorre nella testa della protagonista e si insinua sotto la pelle di chi lo guarda, che mette in scena un tentativo sottilmente onirico, romantico e disperato, di lenire il dolore causato da un'assenza attraverso uno sforzo di memoria e al tempo stesso di autosuggestione.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  Esordi. 1. "CauseWay" (U.S.A., 2022) di Lila Neugebauer (1985). 2. "AfterSun" (U.K., 2022) di Charlotte Wells (1987).     Un’immane, violenta, sgomenta tenerezza divampa da ogni persistente fremere accanitamente assorto della cinepresa, da ogni ellisse di montaggio nella quale il tempo collassa su sé stesso in sovrapposizioni di realtà che deflagrano… leggi tutto

7 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MUBI Un viaggio riunisce dopo qualche tempo un giovane padre con la dolce figlia undicenne. I due infatti partono per un viaggio in Turchia, e la bimba cerca di documentare alcuni attimi di quel viaggio che risulterà un momento unico di tutta una vita. Unico non perché particolarmente esaltante in sé, come viaggio, ma perché da quella esperienza di vita la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un'opera di esordio intimista, molto promettente per la scozzese Charlotte Wells, un piccolo film fatto di tutto e di niente che ha riscosso un lusinghiero successo di critica (medie pazzesche sugli aggregatori come Metacritic e Rotten tomatoes, migliore film dell'anno per le riviste Sight and sound e The Guardian) ma che resta una pellicola di nicchia, fatta per quel pubblico esigente e un po'…

leggi tutto

Recensione

friedmandriver di friedmandriver
8 stelle

Primo lungometraggio di Charlotte Wells, "Aftersun" è una pellicola capace di toccare le più profonde corde dello spirito. E lo fa con una semplicità disarmante, narrando una storia perfettamente lineare che soltanto nel finale rovescia tutta la propria forza sullo spettatore.     Il racconto viene incentrato su di una vacanza che Sophie aveva fatto in Turchia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

In una località marina del sud della Turchia Sophie, 11 anni, e suo padre Callum che ne ha 20 in più stanno trascorrendo le loro vacanze estive in un villaggio tutto incluso. Callum non vive più da tempo con la mamma di Sophie, e queste sono le rare occasioni in cui può stare insieme alla figlia. Nonostante la voglia di condivisione, per i due è difficile…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

mck di mck
8 stelle

  Esordi. 1. "CauseWay" (U.S.A., 2022) di Lila Neugebauer (1985). 2. "AfterSun" (U.K., 2022) di Charlotte Wells (1987).     Un’immane, violenta, sgomenta tenerezza divampa da ogni persistente fremere accanitamente assorto della cinepresa, da ogni ellisse di montaggio nella quale il tempo collassa su sé stesso in sovrapposizioni di realtà che deflagrano…

leggi tutto

Recensione

MrCarrey93 di MrCarrey93
8 stelle

Il film è un fulgido frammento che riluce il rapporto tra un padre e una figlia sospeso tra presente e passato, più che un singolo frammento è una collezione di frammenti, che amalgamano ricordi interiori a ricordi sintetici impressi sui nastri RV della videocamera utilizzata da Sophie in quella vacanza estiva alla fine degli anni 90. Il racconto è forse una…

leggi tutto

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

    ALICE NELLA CITTÀ 2022 - FUORI CONCORSO Negli anni '90 dei R.E.M. di Losing my religion, dei Blur di Tender, ma anche della Macarena dei Los Del Rio e di Tubthumping dei Chumbawamba, l'undicenne Sophie trascorre le vacanze estive in Turchia con il padre Calum. Durante l'anno, lei vive con la madre e fa la scuola dell'obbligo a Edimburgo, in Scozia, mentre lui quel posto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
locandina
Foto
Francesca Corio, Paul Mescal
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito