Espandi menu
cerca

Trama

Tra ricordi, immagini e registrazioni Sophie ripercorre i momenti di gioia trascorsi insieme al padre, specialmente durante le vacanze condivise venti anni prima. La rievocazione dei ricordi, anche attraverso le immagini che ha a disposizione, delinea un mondo in cui deve di continuo tentare di conciliare gli aspetti del padre che lei stessa ha conosciuto con quelli di cui era all'oscuro.

Commenti (2) vedi tutti

  • “This is our last dance”: bel/buon lavoro, Miss Wells!

    leggi la recensione completa di mck
  • Aftersun è un film immaginario che scorre nella testa della protagonista e si insinua sotto la pelle di chi lo guarda, che mette in scena un tentativo sottilmente onirico, romantico e disperato, di lenire il dolore causato da un'assenza attraverso uno sforzo di memoria e al tempo stesso di autosuggestione.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  Esordi. 1. "CauseWay" (U.S.A., 2022) di Lila Neugebauer (1985). 2. "AfterSun" (U.K., 2022) di Charlotte Wells (1987).     Un’immane, violenta, sgomenta tenerezza divampa da ogni persistente fremere accanitamente assorto della cinepresa, da ogni ellisse di montaggio nella quale il tempo collassa su sé stesso in sovrapposizioni di realtà che deflagrano… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

mck di mck
8 stelle

  Esordi. 1. "CauseWay" (U.S.A., 2022) di Lila Neugebauer (1985). 2. "AfterSun" (U.K., 2022) di Charlotte Wells (1987).     Un’immane, violenta, sgomenta tenerezza divampa da ogni persistente fremere accanitamente assorto della cinepresa, da ogni ellisse di montaggio nella quale il tempo collassa su sé stesso in sovrapposizioni di realtà che deflagrano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

MrCarrey93 di MrCarrey93
8 stelle

Il film è un fulgido frammento che riluce il rapporto tra un padre e una figlia sospeso tra presente e passato, più che un singolo frammento è una collezione di frammenti, che amalgamano ricordi interiori a ricordi sintetici impressi sui nastri RV della videocamera utilizzata da Sophie in quella vacanza estiva alla fine degli anni 90. Il racconto è forse una…

leggi tutto

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

    ALICE NELLA CITTÀ 2022 - FUORI CONCORSO Negli anni '90 dei R.E.M. di Losing my religion, dei Blur di Tender, ma anche della Macarena dei Los Del Rio e di Tubthumping dei Chumbawamba, l'undicenne Sophie trascorre le vacanze estive in Turchia con il padre Calum. Durante l'anno, lei vive con la madre e fa la scuola dell'obbligo a Edimburgo, in Scozia, mentre lui quel posto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
Francesca Corio, Paul Mescal
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito