Espandi menu
cerca

Il nemico alle porte

  • Enemy at the Gates

  • USA, Germania, Gran Bretagna,
  • Genere: Drammatico
  • durata 130'
play

Regia di Jean-Jacques Annaud

Con Jude Law, Ed Harris, Joseph Fiennes, Rachel Weisz, Bob Hoskins Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 02:45
Altre VISIONI

Trama

Stalingrado, 1942. Nella città sovietica si sta combattendo un'aspra battaglia. Dopo una serie di sconfitte l'Unione Sovietica è sull'orlo del collasso e la perdita della città a vantaggio degli invasori assicurerebbe la vittoria finale alle truppe naziste. A vigilare su Stalingrado Stalin manda Kruscev. La battaglia decisiva del fronte russo, e snodo fondamentale di tutta la Seconda guerra mondiale, è raccontata come un duello tra cecchini che, nelle loro personalità, riassumono la lotta di classe. Il sovietico,Vassili, viene dagli Urali ed è figlio di contadini, il tedesco, König, è nobile, azzimato, chiaramente sadico.

Note

La storia è autentica, Vassili Zaitsev fu davvero un tiratore infallibile e nell'Urss del dopoguerra divenne una specie di "divo". Ma tutt'intorno ai due "pistoleri" o fucilieri, c'era una guerra, uno scontro epocale in cui l'Armata Rossa comandata da Zhukov compì atti di eroismo (e inventò per così dire, la guerriglia urbana moderna) per tener testa alle forze di Von Paulus. Annaud descrive invece un esercito sovietico da operetta, in balia dei deliri propagandistici di Kruscev (Bob Hoskins) e dai commissari politici. Se fosse andata così, i tedeschi avrebbero preso Stalingrado e noi, forse, oggi non saremmo qui. "Il nemico alle porte" è spettacolare nella prima parte (più corale), emozionante e girato meravigliosamente in alcune sequenze centrali, ridicolo nel finale "alla Sergio Leone". Nel complesso una grande occasione perduta.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Gran bel film, grandi interpreti e ambitnazioni superlative. 10

    commento di Brady
  • Ottimo film. Bravi interpreti,su cui spicca il cecchino tedesco Ed Harris. Condivisibile in gran parte il commento di FilmTV sull’esercito sovietico a Stalingrado e sul finale…tutto ‘americano’ . Da vedere comunque.

    commento di Decimo
  • Carne da macello in questo film un po' fiacco e poco coinvolgente ma comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Non mi trovo d'accordo (stranamente) con le note di Filmtv..per me è un Capolavoro..da rivedere per l'ennesima volta.

    commento di Tamatra
  • Un po' western, ma avvincente.

    commento di ssiboni
  • A Stalingrado non ci si ritira, si crepa: << Morire sul posto !!! >> La guerra odiosa dei franchi tiratori grava sulle truppe straziate nel campo di battaglia tra gli ingranaggi dei carri armati e delle ideologie.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Se non altro, stavolta ci hanno risparmiato la canonica rapppresentazione dei "tedeschi cattivi e partigiani buonissimi e intelligentissimi", come cantavano con sagacia gli Offlaga Disco Pax in "Cinnamon". Solo per questo gli do: 6,5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Consiglio a chi contesta i deliri dell'armata rossa mostrati nel film di rileggersi approfonditamente i libri di storia in quanto succedeva anche di peggio. Milioni sono stati mandati al macello in condizioni disperate perche disperata era la situazione.

    commento di Captain_Mike
  • Fatto bene, con scenografie adeguate ad una situazione disperata e disperante. La storia un po' holliwoodiana: lui, lei, l'altro, il cattivo, ecc.

    commento di Artemisia1593
  • Anche quando inevitabile, la guerra fa sempre schifo al vero ambientalista. Annaud è autore di film fantastici e commoventi, pensiamo a l'Orso e Ultimo Lupo. E allora perché ha voluto esaltare i cecchini, le figure più odiose e vili tra le varie tipologie di "eroi"? Mistero. Comunque grande regia e grandi attori, soprattutto Harris e Hopkins.

    commento di gherrit
  • Spettacolare , emozionante e girato meravigliosamente con finale "alla Sergio Leone". Voto: 9

    commento di francaraccio
  • Film piacevole! Un bel 6 pieno! Parla di un eroe vrealmente esistito dell'URSS nella 2^ guerra mondiale. Interessante trama.

    commento di GARIBALDI1975
  • Imponente a livello visivo, si rivela a essere farlocco a livello storico (i soldati sovietici che venivano mandati a combattere senza fucile fa ridere i polli). Troppo buonista e pieno di clichè.

    commento di TheWarOfEcho
  • Un film bello ed esaltante che parte in maniera adrenalinica in cui le scene di distruzione sono veramente sconvolgenti per poi piano piano spegnersi nella lotta personale tra i due protagonisti: bravi Law e Harris.

    commento di steveun
  • peccato la storia e' un po' retorica nel complesso e' ben curato,e ben girato,belle le musiche..!ma non basta a dagli il massimo…perche'politicamente non e' molto biografico..!

    commento di willow77
  • Tensione esagerata per tutto il film che esplode nel finale, quasiin sordina… bravissimo Law, bello il film!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bello, sicuramente meglio di Salvate il soldato ryan!

    commento di ultrapaz
  • grandi sequenze di guerra, ma la trama è un po' scialba e poco coinvolgente

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Non mi avventurerò in una disquisizione circa il rispetto o meno della veridicità storica. Non è mia intenzione e manco ne avrei la competenza, esigendo nel caso un'adeguata documentazione. Peraltro mi sembra evidente che l'intento dell'opera non fosse quello, focalizzandosi piuttosto su un gioco al gatto e al topo fra due uomini. Non a caso mi trovo d'accordo con quanto scrisse il critico… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andenko di andenko
6 stelle

Come tutti i film di guerra, ci propina una storia ipocrita e falsa in cui persone straordinarie riscattano la desolazione che li circonda con guizzi di eroismo, immortalati da duelli western. Ma davvero si può credere a certe fole? Raccontateci una buona volta di come la tragedia della guerra abbruttisca gli uomini e li induca a ogni sorta di crudeltà, vigliaccheria,… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

La guerra vista come semplice scontro di individualità in cui la massa (che va a morire) non conta:è importante solo la sfida tra i rispettivi campioni in cui la vittoria permetterà di esibire un trofeo galvanizzante per la propria parte.Annaud riduce a questo la battaglia di Stalingrado:le scene corali all'inizio sono decisamente buone(e ricordano l'inizio tellurico di… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 21 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Rai Storia

Recensione

heh di heh
6 stelle

Sembra comunque ottimo narramento della storia. Nonostante il condimento adattato alle duttilità per quell'assembramento nel caso con l'osservanza dovuta comunque per lo spettacolo del film. Chi avrebbe poi detto nonostante la sua abilità che l'indomani con quel suo modo di semplificare kalashnkov avesse potuto fare di meglio senza eguali nel mondo inventando il suo mitra, il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Sembra una mastodontica storia del soldato delle forze del comparto alleato vossil zaitef che in un momento difficile tra caretsie e rincaro nel conflitto con qualche losco individuo alle calcagna, trova qualche riparo per far fronte alle difficoltà contro le avversità per controbattere quel sottovalutato nazifascismo, e che per 6 lunghi anni con discutibili modi gestionali…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito