Espandi menu
cerca

Trama

Andrea, un quindicenne intelligente ma un po' svogliato negli studi, perde la testa per Janine. Il ragazzo si illude che sia la vera ed eterna passione: ma al primo contrattempo, è già pronto a innamorarsi di un'altra ragazza, questa volta però molto più matura di lui...

Note

Episodio tratto da Racconti di giovani amori.

Commenti (1) vedi tutti

  • Racconto adolescenziale, in cui la realtà viene romanticamente travisata dai sogni ad occhi aperti di un quindicenne, alle prese con le sue prime, impulsive, infatuazioni. Un film acerbo, in tutti i sensi.

    commento di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un quindicenne milanese conosce una francesina appena arrivata in Italia, inizia a frequentarla, si illude di non farsi coinvolgere ma ovviamente ci casca come una pera matura. Mediometraggio realizzato per la Rai, in pratica sviluppa il versante sentimentale de Il posto (1961), dalla timida infatuazione fino all’appuntamento mancato a una festa di Capodanno. È un tenero, delicato e vivace… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Un sedicenne della Milano bene si prende una cotta per una sua coetanea. Deluso, finirà per cercare di consolarsi con la sorella maggiore della ragazzina. Mediometraggio (una cinquantina di minuti) firmato da Ermanno Olmi come un divertissement sulla condizione adolescenziale, una sorta di cinema pre-mocciano ante litteram che gronda ingenuità e una certa dose di superbia da tutte… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
scena
Foto
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un quindicenne milanese conosce una francesina appena arrivata in Italia, inizia a frequentarla, si illude di non farsi coinvolgere ma ovviamente ci casca come una pera matura. Mediometraggio realizzato per la Rai, in pratica sviluppa il versante sentimentale de Il posto (1961), dalla timida infatuazione fino all’appuntamento mancato a una festa di Capodanno. È un tenero, delicato e vivace…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bello questo piccolo film dell'Olmi prima maniera. E' un delicato racconto di amori adolescenziali, portato avanti con toni dimessi e minimalistici, eppure profondo e mai banale. La storia raccontata è come cento altre, e come quasi ognuno di noi ha vissuto, ma non per questo è scontata o senza contenuto. Tutto quello che accade nella vicenda narrata, poi, ha come il sapore della verità. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Un sedicenne della Milano bene si prende una cotta per una sua coetanea. Deluso, finirà per cercare di consolarsi con la sorella maggiore della ragazzina. Mediometraggio (una cinquantina di minuti) firmato da Ermanno Olmi come un divertissement sulla condizione adolescenziale, una sorta di cinema pre-mocciano ante litteram che gronda ingenuità e una certa dose di superbia da tutte…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Racconti di giovani amori nasce così: con questo episodio di circa 50 minuti, prodotto per la Rai. Olmi lo integrerà poi con altre due storie dal simile tenore, per dare vita al film 'compiuto' per il cinema. La cotta è comunque ben lontano dal termine 'televisivo' nel senso negativo: interni curati, ritmo lento, indolente (come nelle abitudini del regista) ed il solito cast…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Davvero un gioiellino. All'inizio, pareva una commediola rosa frivola, giovanile, senza pretese. Nella seconda parte invece emerge un velo di amarezza e Olmi sale in cattedra approfondendo la psicologia del protagonista e alternando le immagini "neorealistiche" a inserti sognati (anzi, immaginati) dal protagonista. E' un film che prosegue brillantemente il discorso iniziato con I Fidanzati:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Delicato, intimista, ingenuo, sincero, ma anche tendente alla sdolcinatezza. Bravo il protagonista. 6

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito