La cotta

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La cotta

di Baliverna

Bello questo piccolo film dell'Olmi prima maniera. E' un delicato racconto di amori adolescenziali, portato avanti con toni dimessi e minimalistici, eppure profondo e mai banale. La storia raccontata è come cento altre, e come quasi ognuno di noi ha vissuto, ma non per questo è scontata o senza contenuto. Tutto quello che accade nella vicenda narrata, poi, ha come il sapore della verità. Il regista si pone al livello dei suoi giovani, e si serve della voce dello stesso protagonista, che racconta agli spettatori i suoi pensieri e i suoi sentimenti. Accanto a quello suo, il film offre due interessanti ritratti femminili: quello della dolce ma incostante e vile ragazza che tira il classico bidone, e quello della giovane della villa. Quanto alla seconda, ella in verità ricambia il sentimento che inizia a nascere nel ragazzo, forse anzi è lei la prima a provarlo, ma poi preme sul pedale del freno perché si mette a ragionarci sopra. Pensa che lui è più giovane di lei e che questo non deve essere, oppure si sforza si smontarlo ai suoi stessi occhi per non lasciare il suo fidanzato. L'interpretazione del suo comportamento e delle sue vere motivazioni è abbastanza problematica.
In generale, il film non mi sembra un dito puntato sulla mutevolezza degli amori adolescenziali (elemento secondo me secondario e accessorio), ma un'analisi del nascere e svilupparsi dell'amore nel cuore dei giovani, che cerca di cogliere le minime sfumature di questa dinamica.
Detto a margine, fa piacere sentire ogni tanto un po' di accento e dialetto milanesi, per staccare un po' dai pur belli romanesco, napoletano e siciliano.