Espandi menu
cerca

Niente di nuovo sul fronte occidentale

  • Im Westen nichts Neues

  • USA, Germania,
  • Genere: Guerra
  • durata 147'

Regia di Edward Berger

Con Daniel Brühl, Albrecht Schuch, Sebastian Hülk, Edin Hasanovic, Devid Striesow, Anton von Lucke, Aaron Hilmer, Joe Weintraub... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Le terribili esperienze, i disagi e le angosce di un giovane soldato tedesco sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale.

Note

Tratto dall'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, già alla base di All'Ovest niente di nuovo (1930) di Lewis Milestone, vincitore di due premi Oscar.

Commenti (13) vedi tutti

  • Iperrealistico, struggente, crudele. Rappresenta la Grande Guerra con la crudeltà e barbaria tipica di quegli anni. Film non per tutti. Regia di qualità. Un pugno nello stomaco per ogni spettatore. Ma la trama è quella di una guerra di trincea e non racconta altro. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Purtroppo i film necessari spesso sono respingenti...forza e coraggio, va visto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Questo nuovo adattamento di "All Quiet on the Western Front" è uno dei più crudi e strazianti nel mostrare orrori e assurdità della I Guerra Mondiale, grazie all’accurato apparato tecnico e all’attenzione data alla messinscena e ai dettagli intimisti. Realizzato con abilità, è un film pacifista e un attacco alla disumanità di politica e propaganda.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Il libro mi aveva folgrata, il film non è all'altezza. Non c'è nulla che mi convinca. Fotografia, colonna sonora, regia... veramente deludente.

    commento di sfrisolo
  • L'orrore, la crudeltà, l'insensatezza e l'inutilità della guerra emergono in tutta la loro potenza in un film di alto livello tecnico che, malgrado la spettacolarizzazione, rinuncia alla retorica e al sentimentalismo per denunciare soprattutto la disumanità dei combattimenti e l'indifferenza di chi sta al potere.

    commento di Fanny Sally
  • Non paragonabile al capolavoro di Milestone ma comunque un ottimo prodotto dove il pezzo forte è la messa in scena delle battaglie e quello debole la costruzione dei personaggi mentre l'imbecillità criminale dei comandi era già stata messa meglio in luce nelle opere di Kubrick e Rosi. Certamente da vedere.

    commento di bombo1
  • Trasposizione un pò "alla leggera" del bellissimo libro di Remarque e attori non all'altezza. Da guardare perché è la guerra vista dai "cattivi" ma si poteva fare decisamente meglio.

    commento di Bladerunner76
  • CONSIGLIATO!!! Voto 8

    commento di arcarsenal79
  • Un film sulla devastante inutilità della guerra

    leggi la recensione completa di Bojack
  • Il più bel film che ho visto sulla Prima Guerra Mondiale, a confrontarlo con "1917" nemmeno dirlo. Realistico, crudo e stupendamente curato. Da vedere.

    commento di GabryLed
  • Niente di nuovo sulla visione di quato sia assurda la guerra. Ma un bel film diretto e interpretato come si deve. Efficaci quanto disturbanti le scene di battaglia. Va visto.

    commento di Clochard
  • Crudo quanto inutile polpettone sulle atrocità della guerra. Per carità, il film è fatto benino, a parte qualche imperfezione, ma risulta del tutto vano quando gli utili idioti sono solo in grado di eseguire gli ordini per andare a fare il proprio dovere. E così la storia si ripete sempre. Sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Opera di grande impegno e realismo, con una realizzazione tecnica ineccepibile, ma, soprattutto, capace di veicolare un messaggio che trascende di parecchio quello più banale (cioè che la guerra è un male): chi controlla l'informazione e la propaganda può spingere le proprie vittime a trasformarsi in carnefici, propri e altrui.

    leggi la recensione completa di Souther78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, "Niente Di Nuovo Sul Fronte Occidentale" racconta la storia di Paul Baumer ed i suoi amici, arruolatisi nell'esercito tedesco nel 1917, con l'approvazione e l'incoraggiamento di un suo professore. L'entusiasmo dei ragazzi ben preso sfuma, a causa delle durissime condizioni di vita nelle trincee del Fronte Occidentale. Qui,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

unicorno22 di unicorno22
5 stelle

Nel secolo dei prequel, dei sequel e dei remake non poteva mancare una rilettura visiva del capolavoro letterario di Erich Maria Remarque la cui prima e unica versione cinematografica è quella risalente al 1930 di Lewis Milestone (nel 1979 ne è stata fatta una versione per la tv diretta da Delbert Mann).   La Germania decide di giocare in casa dando… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Anche se era il film che maggiormente volevo vedere, sapevo che avrei trovato un’opera disturbante, respingente, foriera di varie incazzature. E così è stato. E’ tratto da un celebre romanzo degli anni ’20 (che non ho letto), che sorprese e fece infuriare i nazisti, poiché la guerra viene rappresentata per quello che è, ben peggio dell’inferno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

In questa nuova trasposizione cinematografica del libro ''niente di nuovo sul fronte occidentale'' di Erich Maria Remarque aleggia il fantasma della ''pugnalata alle spalle'', una sorta di teoria complottista e cospirazionista fatta propria dalla retorica nazista secondo la quale la Germania guglielmina stava vincendo la guerra, tuttavia il governo socialdemocratico scavalcando l'esercito ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

friedmandriver di friedmandriver
6 stelle

9 candidature ai premi Oscar, tra cui quelle per miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior film internazionale. Le premesse, quando si guarda per la prima volta Im Westen nichts Neues, sono di tutto rispetto e proiettano il lungometraggio tra le più alte aspettative possibili; nella stessa lega de Gli spiriti dell'isola, Tár, The Whale e The Fabelmans, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Liberamente ispirato al libro omonimo di Erich Maria Remarque, questo film è un'autentica sorpresa. Non conoscevo nulla di Edward Berger, regista tedesco non di chiara fama, che tiene il timone a dritta perfettamente, in queste due ore e mezza fangose e devastanti. Il racconto è noto, e narra le vicende di un fante tedesco arruolato nella prima guerra mondiale e finito a combattere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Bojack di Bojack
7 stelle

Niente di nuovo sul fronte occidentale” non è un film di guerra. E’ un film sulla devastante inutilità della guerra. E’ un film tedesco che condanna senza appello la conduzione della prima guerra mondiale da parte dei vertici militari germanici. Formalmente siamo di fronte a un’opera straordinaria: fotografia, suono, colonna sonora, luci sono tutti da…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, "Niente Di Nuovo Sul Fronte Occidentale" racconta la storia di Paul Baumer ed i suoi amici, arruolatisi nell'esercito tedesco nel 1917, con l'approvazione e l'incoraggiamento di un suo professore. L'entusiasmo dei ragazzi ben preso sfuma, a causa delle durissime condizioni di vita nelle trincee del Fronte Occidentale. Qui,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
8 stelle

La storia si ripete sempre, ed è per questo che un paese non può essere sano senza una sana memoria della storia. Purtroppo già il fatto che a scriverla siano i vincitori mina in partenza la possibilità di conoscerla realmente. Anche perchè l'illusione di sapere è più pericolosa della consapevolezza di ignorare (Socrate docet).   Qui non…

leggi tutto

Recensione

unicorno22 di unicorno22
5 stelle

Nel secolo dei prequel, dei sequel e dei remake non poteva mancare una rilettura visiva del capolavoro letterario di Erich Maria Remarque la cui prima e unica versione cinematografica è quella risalente al 1930 di Lewis Milestone (nel 1979 ne è stata fatta una versione per la tv diretta da Delbert Mann).   La Germania decide di giocare in casa dando…

leggi tutto

Recensione

gerkota di gerkota
9 stelle

PRODUZIONE NETFLIX, MAI USCITO AL CINEMA VISTO SU NETFLIX IL 29 OTTOBRE 2022   Partire per la guerra come per una gita scolastica, cantando patriottici e ridendo d’orgoglio. Avvicinarsi al fronte occidentale, la pianura della Champagne, linea quasi immobile dall’inizio del secondo conflitto mondiale (28 luglio 1914), con l’entusiasmo della gioventù incosciente e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito