Espandi menu
cerca
Niente di nuovo sul fronte occidentale

Regia di Edward Berger vedi scheda film

Commenti brevi
  • Iperrealistico, struggente, crudele. Rappresenta la Grande Guerra con la crudeltà e barbaria tipica di quegli anni. Film non per tutti. Regia di qualità. Un pugno nello stomaco per ogni spettatore. Ma la trama è quella di una guerra di trincea e non racconta altro. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Purtroppo i film necessari spesso sono respingenti...forza e coraggio, va visto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Questo nuovo adattamento di "All Quiet on the Western Front" è uno dei più crudi e strazianti nel mostrare orrori e assurdità della I Guerra Mondiale, grazie all’accurato apparato tecnico e all’attenzione data alla messinscena e ai dettagli intimisti. Realizzato con abilità, è un film pacifista e un attacco alla disumanità di politica e propaganda.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Il libro mi aveva folgrata, il film non è all'altezza. Non c'è nulla che mi convinca. Fotografia, colonna sonora, regia... veramente deludente.

    commento di sfrisolo
  • L'orrore, la crudeltà, l'insensatezza e l'inutilità della guerra emergono in tutta la loro potenza in un film di alto livello tecnico che, malgrado la spettacolarizzazione, rinuncia alla retorica e al sentimentalismo per denunciare soprattutto la disumanità dei combattimenti e l'indifferenza di chi sta al potere.

    commento di Fanny Sally
  • Non paragonabile al capolavoro di Milestone ma comunque un ottimo prodotto dove il pezzo forte è la messa in scena delle battaglie e quello debole la costruzione dei personaggi mentre l'imbecillità criminale dei comandi era già stata messa meglio in luce nelle opere di Kubrick e Rosi. Certamente da vedere.

    commento di bombo1
  • Trasposizione un pò "alla leggera" del bellissimo libro di Remarque e attori non all'altezza. Da guardare perché è la guerra vista dai "cattivi" ma si poteva fare decisamente meglio.

    commento di Bladerunner76
  • CONSIGLIATO!!! Voto 8

    commento di arcarsenal79
  • Un film sulla devastante inutilità della guerra

    leggi la recensione completa di Bojack
  • Il più bel film che ho visto sulla Prima Guerra Mondiale, a confrontarlo con "1917" nemmeno dirlo. Realistico, crudo e stupendamente curato. Da vedere.

    commento di GabryLed
  • Niente di nuovo sulla visione di quato sia assurda la guerra. Ma un bel film diretto e interpretato come si deve. Efficaci quanto disturbanti le scene di battaglia. Va visto.

    commento di Clochard
  • Crudo quanto inutile polpettone sulle atrocità della guerra. Per carità, il film è fatto benino, a parte qualche imperfezione, ma risulta del tutto vano quando gli utili idioti sono solo in grado di eseguire gli ordini per andare a fare il proprio dovere. E così la storia si ripete sempre. Sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Opera di grande impegno e realismo, con una realizzazione tecnica ineccepibile, ma, soprattutto, capace di veicolare un messaggio che trascende di parecchio quello più banale (cioè che la guerra è un male): chi controlla l'informazione e la propaganda può spingere le proprie vittime a trasformarsi in carnefici, propri e altrui.

    leggi la recensione completa di Souther78