Trama

In una provincia francese senza tempo arriva bel bella in un paesino la girovaga Vianne, con figlioletta a carico. Affitta un negozio, apre una "cioccolateria" e suscita scandalo: soprattutto presso il conte-sindaco che domina il villaggio, ma anche fra i paesani bigotti. Vianne è una maga (del cioccolato, e di tutto il resto): le sue praline risvegliano negli esseri umani desideri repressi, vitalismi nascosti, bisogni urgenti. Qualcuno la ama. Molti la odiano.

Note

Lasse Hallström sembra rivolgersi ad attori, oggetti e paesaggi intimando loro di fare "la faccia poetica". Dev'essere per questo, e per una malintesa "aura" da film intellettuale, che "Chocolat" è tanto piaciuto in America.

Commenti (21) vedi tutti

  • Commedia senza sussulti, ma di buon livello.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Se avete voglia di una buona cioccolata, andate a comprarvela al posto di vedere questo film.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Buon film, certamente molto originale e ben costruito.

    commento di near87
  • bellissimo,toccante, profondo, voto 10, mi sono molto commosso,lo consiglio a tutti,risaltano sentimenti come l amicizia,e i vecchi rancori

    commento di eros7378
  • Una favoletta semplice che sicuramente ai fan del sentimentale non deluderà. Inizia bene, ma poi si perde in troppi sentimenti. Buona la colonna sonora

    commento di XANDER
  • Questo è uno tra i film più pallosi ed inutili che io abbia mai visto. Gli attori sono tutti inguardabili e la narrazione della storia è a dir poco insopportabile con i suoi ridicoli virtuosismi da fiaba d'epoca.

    commento di Gulliver76
  • Gradevole e di classe,realistico nell'enfatizzare il pesante e oppressivo giogo della chiesa cattolica e dei suoi rappresentanti.voto 6,5-

    commento di wang yu
  • VOTO : 6. Onesto, ma anche smaccatamente furbetto e fatto esclusivamente per piacere. Discrete le ambientazioni.

    commento di supadany
  • Bello. Accattivante. ruffiano quanto basta. Voto 6,5

    commento di jeffwine
  • LO VISTO TANTO TEMPO FA, PENSAVO CHE FOSSE UNA LAGNA, INVECE MI HA MOLTO COINVOLTO, SE LO RIFANNO LO RIVEDRO VOTO 7

    commento di demetrio73
  • Patinatissima commedia romantica con venature surreali, interpretata da un notevolissimo cast d'attori e ben studiata a tavolino per piacere ad un pubblico soprattutto femminile. Gradevole e assolutamente priva di sostanza: voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Goloso! Un film bellissimo con un Johnny Depp bello e bravissimo… É un film con un'atmosfera particolare che potremmo definire seducente ed anche un po' magica… É molto allegro…vederlo è un piacere…

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Il cioccolato,il vero rimedio contro la tristezza! I golosi avranno una gran fame all'uscita dal cinema,e a tutti gli altri rimarrà una piacevole sensazione di bontà..perchè questa è una bella favola.

    commento di principessasofia
  • E' un film poetico, non vuole criticare o pretendere niente, ma solo raccontare una bella favola, in cui c'è la morale.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • semplice, godibile, un buon film. bella ambientazione. bravi tutti gli attori.

    commento di carpa
  • Bellissima commedia alla francese. Si tenta con ottimi risultati di "estraniarlo" dal mondo, ottenendo una trama fine a sè stessa, veramente originale. Ottima la regia e la fotografia, bellissime le scene del paesino, senza tempo. 7,5

    commento di simon
  • bellino, uno dei migliori film di lasse

    commento di Dr.Lynch
  • Ma sì,carino e originale,ma niente di ke…1 consiglio: se avete fame,nn guardatelo lostesso come ho fatto io! stavo x morire d fame!!

    commento di Galadriel
  • Il film è carino e si guarda abbastanza volentieri… anche se la storia delle ceneri della madre potevano anche evitarsela!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • SE SI VEDE QUESTO FILM CON IL CUORE DI 1 BAMBINO SCOPRIAMO 1 PICCOLO CAPOLAVORO. UNA FAVOLETTA BEN RACCONTATA E ANKE OTTIMAMENTE INTERPRETATA. LA VITA HA BISOGNO DI DOLCEZZA.

    commento di almeyda25
  • L'opera è sicuramente pregevole. Il merito principale del regista consiste nell'aver ben caratterizzato i personaggi, grazie anche ad una indovinata scelta degli attori, che dimostrano di trovarsi perfettamente a proprio agio.

    commento di golden78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Questo film si autointroduce come se fosse una favola, quando in verità è solo una storia il cui stile si rifà agli spunti o agli stereotipi di una qualunque telenovela di fine anni ottanta. Nel suo caso però, è ambientata durante la fine degli anni cinquanta e purtroppo, gli elementi che la caratterizzano non riescono ad amalgamarsi come dovrebbero.… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

In un ameno paesino francese del 1959, dove vigono il perbenismo e il conformismo più ferrei, giunge, sospinta dal vento del nord la sbarazzina e vagabonda Vianne (Binoche), assieme alla figlia illegittima Anouk. La donna apre una cioccolateria, e fin da subito infrange le sacre regole non scritte, imposte al paese dal pio sindaco, conte Reynaud (Molina). Non va in chiesa, non… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

al3x di al3x
4 stelle

Se ci fermiamo a chiederci come abbia fatto a vincere 5 oscar, non se ne esce più. Il film è come un cioccolatino: si scioglie subito. Il tempo di riavvolgere la videocassetta e il sapore è sparito. Cosa rimane di questa storiella dolce dolce? Direi davvero pochino, anche se è simpatica e bastona a dovere il provincialismo di certi paesi. Tuttavia accusa dei momenti di debolezza, ma è il… leggi tutto

16 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 maggio 2019 su Paramount Channel
Trasmesso l'11 maggio 2019 su Paramount Channel
Trasmesso il 5 maggio 2019 su Paramount Channel
Trasmesso il 25 aprile 2019 su Nove
Trasmesso il 21 aprile 2019 su Nove
Trasmesso il 27 marzo 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 31 agosto 2018 su Cielo
Trasmesso il 29 luglio 2018 su TV8
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 21 febbraio 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 18 febbraio 2018 su Paramount Channel
2017
2017
Trasmesso il 28 dicembre 2017 su Rsi La2

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

In un ameno paesino francese del 1959, dove vigono il perbenismo e il conformismo più ferrei, giunge, sospinta dal vento del nord la sbarazzina e vagabonda Vianne (Binoche), assieme alla figlia illegittima Anouk. La donna apre una cioccolateria, e fin da subito infrange le sacre regole non scritte, imposte al paese dal pio sindaco, conte Reynaud (Molina). Non va in chiesa, non…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2017 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito