Espandi menu
cerca

Vicini di casa

play

Regia di Paolo Costella

Con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi: i conflitti quotidiani sono diventati la norma. Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso "rumorosa". I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti.

Note

Liberamente ispirato alla commedia spagnola Sentimental (2020).

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Quando film del genere non riescono a togliersi da quell'alone di farlocco tipico dei remake, semplicemente quei film non hanno senso. Si vede chiaramente che gli attori non sono a proprio agio a recitare questo copione. Giusto l'ultima mezz'ora Bisio riesce a sciogliersi un po' e esprimere il proprio sarcasmo, ma da solo non basta. Pessimo.

    commento di silviodifede
  • Una commedia dal retrogusto amaro ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Stupidaggine girata in modo sciatto e coi tempi sbagliati. Forse avrebbe funzionato negli anni sessanta. Avanti tutta cinema italiano!

    commento di r.237
  • L'ho guardato nonostante le critiche negative e devo dire che l'ho trovato divertente e spassoso, anche il finale che ribalta l'idea di quale sia la vera coppia "scoppiata"

    commento di Lidiano12
  • Coppie che si accoppiano e coppie che scoppiano, ma alla fine non succede nulla di che. Utile passatempo in alternativa ad inviti sgraditi.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Forse il peggior film di Bisio

    commento di iacopo73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

A Roma una coppia un po' in crisi invita a cena i nuovi esuberanti vicini di casa ...  Una commedia che è il remake in salsa nostrana dell' iberico " Sentimental " , affidata alle capaci mani del genovese Paolo Costella , esperto in drammi da interni ( ha sceneggiato anche " Perfetti sconosciuti " ) . Qui abbiamo quattro buoni interpreti racchiusi in un ambiente ristretto , in cui lo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Nella solita casa romana da rivista (non se ne può davvero più di vedere 'sta roba al cinema) abitano Giulio (Bisio) e Federica (Puccini). Lei - per dare un diversivo al tran-tran del loro quotidiano che ha estromesso qualsiasi passione - ha invitato a cena i rumorosissimi vicini di casa, che passano notti infuocate. Nonostante la recalcitranza di Giulio, ben presto il discorso va… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Per coltivare i rapporti di buon vicinato, Giulio e Federica invitano a cena da loro Laura e Salvatore, una coppia recentemente trasferitasi nello stesso stabile. Il freddo sarcasmo di Giulio si scontra con la mancanza di freni inibitori di Salvatore, che però Federica non disprezza affatto e, nel giro di poco, la serata si infiamma. Il solito instant-remake di un film straniero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

A Roma una coppia un po' in crisi invita a cena i nuovi esuberanti vicini di casa ...  Una commedia che è il remake in salsa nostrana dell' iberico " Sentimental " , affidata alle capaci mani del genovese Paolo Costella , esperto in drammi da interni ( ha sceneggiato anche " Perfetti sconosciuti " ) . Qui abbiamo quattro buoni interpreti racchiusi in un ambiente ristretto , in cui lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

Il logorio dei rapporti di coppia moderni affrontati atraverso i raffronti con i moderni vicini di casa, in una commedia che sfrutta lo scandalo come miccia utile a creare una situazione conflittuale e di confronto tra i protagonisti. Gli attori interagiscono in modo fluido e qualche buona intuizione la regia la mette in campo, ma la storiella è davvero leggera e la materia del contendere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Nella solita casa romana da rivista (non se ne può davvero più di vedere 'sta roba al cinema) abitano Giulio (Bisio) e Federica (Puccini). Lei - per dare un diversivo al tran-tran del loro quotidiano che ha estromesso qualsiasi passione - ha invitato a cena i rumorosissimi vicini di casa, che passano notti infuocate. Nonostante la recalcitranza di Giulio, ben presto il discorso va…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Arroba di Arroba
4 stelle

Una gran delusione.Film dalla brevissima durata di per sé e che sembra non sufficientemente sviluppato nella sua trama a cui si aggiunge anche l'ulteriore taglio, deplorevole aggiungo, operato al Cinema Barberini,in pieno centro a Roma.( hanno tagliato il film di ben 15 minuti,vergognoso!!). Ho speranza, visto il taglio,che il film sia migliore rispetto a quanto visto al Cinema in forma…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

diomede917 di diomede917
5 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: VICINI DI CASA Cecs Gay è un regista spagnolo molto amato in patria, i suoi film sono spesso candidati e vincitori del Goya. Negli ultimi anni ci siamo accorti anche Noi del suo talento al punto tale che siamo già al secondo Remake italiano. Ma se Domani è un altro giorno, rifacimento del pluripremiato Truman, è risultato un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 novembre 2022
2021
2021
Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni, Vittoria Puccini
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito