Vicini di casa

Regia di Paolo Costella vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Vicini di casa

di daniele64

Una commedia dal retrogusto amaro ...

A Roma una coppia un po' in crisi invita a cena i nuovi esuberanti vicini di casa ...  Una commedia che è il remake in salsa nostrana dell' iberico " Sentimental " , affidata alle capaci mani del genovese Paolo Costella , esperto in drammi da interni ( ha sceneggiato anche " Perfetti sconosciuti " ) . Qui abbiamo quattro buoni interpreti racchiusi in un ambiente ristretto , in cui lo spunto leggero si trasforma piano piano in un amaro carnage da cui solo il sarcastico cinismo di Bisio riesce ogni tanto a tirarlo fuori . L' ambiente , tanto per cambiare , è quello della buona borghesia , con il bell' appartamentone in centro a Roma .

Vicini di casa, una doppia coppia vincente tra amore e pudore

Se una coppia è oramai routinaria e fredda , l' altra è fin troppo vivace ed intraprendente . Inevitabile è che alla fine i secondi stimolino nei primi subito il disagio e dopo l' esplicitarsi della crisi che covava sotto la cenere da tempo . L' impostazione è teatrale , la regia è elegante , i dialoghi sono ben scritti ed i quattro protagonisti sono credibili nei rispettivi ruoli , anche se la coppia Puccini - Bisio si fa preferire a quella Lodovini - Marchioni . Alla fine prevarrà il tono amaro , anche se il finale non chiude tutte le porte . Una pellicola ben realizzata , che ottiene da me un' ampia sufficienza : 6,5 .