Espandi menu
cerca

Ma nuit

play

Regia di Antoinette Boulat

Con Lou Lampros, Tom Mercier, Emmanuelle Bercot, Carmen Kassovitz, Angelina Woreth, Bakary Sangaré, Lucie Saada Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dopo una serata trascorsa in giro per Parigi, la diciottenne Marion incontra Alex, un giovane spontaneo e dallo spirito libero. Nonostante il dolore legato alla perdita della sorella, Marion si apre lentamente alla città e al mondo circostante. Alex non le permetterà di essere ancora prigioniera del suo ambiente e l'accompagnerà lungo il percorso per rivendicare la sua libertà, aprendole gli occhi su un nuovo approccio alla vita, più delicato e reale.

Curiosità

COMMENTO DELLA REGISTA

"Ma nuit affronta il dolore e il modo in cui esso trasforma, e distorce, la nostra visione del mondo. Per ritrarre una ragazza di diciotto anni e la Parigi di oggi, ho scelto la forma del viaggio sia interiore sia fisico. È come una lontana versione dell’errare mitologico, in cui gli eroi si perdono, si affrontano, alla ricerca di uno scopo stabilito da eventi esterni che loro non riescono a controllare.

La notte di Marion a Parigi diventa il riflesso di una generazione che sente di aver perduto per sempre la sua spensieratezza, abbandonata in un mondo spezzato. La ricerca della libertà, o piuttosto il senso di libertà di una generazione che vive nella paura, è il tema centrale di Ma nuit".

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Piccolo tenerissimo film su una ragazza che si sente sola. Il respiro può ricordare in parte Richard Linklater, in parte Damien Manivel, in realtà viaggia su territori umili ma tutti suoi, con una ricerca visiva che non rinuncia a scelte entusiastiche pur essendo misurate e mai inopportune, con delle combinazioni audio/video di grande effetto - e quel lieve senso di paranoia che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 9 gennaio 2023
2022
2022
locandina
Foto
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - BIENNALE COLLEGE CINEMA Dopo uno screzio con la madre, occorso durante un periodo un po' burrascoso che le separa dopo la morte  improvvisa della sorella, una bella diciottenne di nome Marion si incammina solitaria per le vie di Parigi, intenzionata sul primo momento a raggiungere alcune amiche ad una festa. Ma anche in quel luogo si trova a disagio, e finisce…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Piccolo tenerissimo film su una ragazza che si sente sola. Il respiro può ricordare in parte Richard Linklater, in parte Damien Manivel, in realtà viaggia su territori umili ma tutti suoi, con una ricerca visiva che non rinuncia a scelte entusiastiche pur essendo misurate e mai inopportune, con delle combinazioni audio/video di grande effetto - e quel lieve senso di paranoia che…

leggi tutto
Venezia 2021: Giorno 7

Venezia 2021: Giorno 7

Alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia arriva il giorno di Mario Martone e del suo film dedicato alla famiglia De Filippo, uno straordinario cortocircuito in… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito