Nessuno mi crederà

Regia di Irving Pichel vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Nessuno mi crederà

di luca826

VOTO 7 DIVERSO They Won't Believe Me è un 'diversamente' noir degno di nota, firmato da un grande 'uomo di cinema', Irving Pichel, attore, regista e produttore della Hollywood classica. Lo stile RKO nella snellezza della produzione che non compromette di certo la qualità del prodotto è come sempre vincente a partire da un cast centratissimo (Susan Hayward era uno splendore). Sotto le spoglie 'nere' ci troviamo di fronte ad un mélo a tutto tondo dove l'impossibilità di trovare la felicità si sincronizza con il destino ineluttabile proprio del noir. I due filoni s'intrecciano alla faccia della serie B di routine, gli autori si smarcano così da cliché come la femme fatale e la misoginia nel complesso, tenendo per buona la tecnica del flashback con voce narrante del protagonista, completando tuttavia l'insieme con la tipica 'paura d'amare' e 'l'abbandono al sentimento', colonne portanti dell'universo mélo. La visione comunque rimane sempre cupa, opprimente (siamo nel 47 nel pieno della maturità del filone noir), non si scappa, il cerchio si chiude come una tenaglia e le esistenze soccombono, stritolate dai sensi di colpa e dalle debolezze umane.