Espandi menu
cerca

Trama

Nicolas Oz è un simpatico dentista di Chicago che abita Montreal e che vive il Canada e la moglie, detta "la jena" come una maledizione. Il suo vicino di casa, Jimmy Tudeski è un killer ricercato da tutta la malavita, che ha messo una taglia sulla sua testa. Nonostante le evidentti differenze i due hanno qualche cosa in comune c'è qualcuno che sta cercando di ucciderli. Per Jimmy evitare una coppia di killer è un gioco da ragazzi, per Oz un po' meno.

Note

Jonathan Lynn, regista comico inglese che ha diretto "Suore in fuga", "Mio cugino Vincenzo" e la serie "Yes, Minister", regge con precisione la bella sceneggiatura e gioca sulla coppia bene assortita Bruce Willis, killer sornione con qualche battuta folgorante, e Matthew Perry il vero protagonista, grassoccio, stupefatto, nevrotico, maldestro.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Bruce Willis in un contesto insolito per lui. Dopo Red e Red 2, ironici e abbastanza divertenti, Bruce Willis si cimenta con successo in questa simpatica crime-comedy con battute e situazioni molto divertenti, anche grazie al supporto di Matthew Perry e delle bellissime Amanda Peet e Natasha Henstridge. voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • Simpatica miscela di commedia ironica e azione poliziesca che ruota attorno al tipico duo di protagonisti antitetici, il burbero e sfacciato assassino in vacanza Willis e il nevrotico e onestissimo borghese Perry, ma può anche contare su una sceneggiatura ben orchestrata che offre momenti di humour nero e colpi di scena.

    commento di Fanny Sally
  • Banale commediola made in Usa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Deludente! non mi ha divertito gran che.voto 4 -

    commento di wang yu
  • Che spasso qwuesto film, davvero, che spasso. Willis-Perry sono davvero in gran sintonia, la trama è sempice ma accattivante e ggustosa, le risate non mancano.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Non fa ridere, pastrocchio senza nessuna verve comica. Attori sotto tono in tutti i sensi. Mi dispiace perché era partito bene, ma ersta solo una commediola.

    commento di sillaba
  • Una leggenda!!!

    commento di mode
  • Film veramente divertente! Da vedere!

    commento di Cristallo
  • Divertente commedia a tinte noir con una strepitosa sceneggiatura, una buona regia e con un ottimo cast, in particolare Matthew Perry, vero mattatore del film.

    commento di Marco89
  • uno spasso molto divertente

    commento di danandre67
  • Lynn è un buon regista,bruce willis è il mio attore non comico preferito, il film è una commedia gialla genere molto interessante c'erano tutti gli ingredienti perchè fosse un buon film e così è stato

    commento di leo$
  • .

    commento di Dalton
  • Un discretto film parodia sul mondo del crimine. Alcuni spunti comici ma comunque non sono abbastanza.

    commento di IGLI
  • Non mi stancherò mai di dirlo…Bruce Willis è il miglior attore che riesce a fare il delinquente simpatico in maniera strepitosa!!! Il film è godibile

    commento di nudles
  • Perry è vermante troppo divertente, se poi gli si aggiunge Willis perfetto nella parte comico-azione… il gioco è fatto… divertentissimo, da vedere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Divertente e Perry è una conferma nel ruolo comico/sfigato che aveva in "Friends". Molto bravo anche Willis che si è calato in una parte un po' insolita per lui e che ha interpretato in maniera molto buona.

    commento di rea
  • Tostissimo il film. Velo pietoso invece sul banalissimo e stupido titolo italiano.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

degoffro di degoffro
6 stelle

“Ma tra fanti posti al mondo, proprio accanto a me dovevi venire ad abitare?” Commedia nera movimentata ma anche piuttosto sgangherata ed improbabile, vive sull’innegabile alchimia tra il killer freddo, cinico, sornione e spietato Bruce Willis (“Non importa quanti uomini io abbia ucciso. L’importante è che vada d’accordo con quelli che sono ancora vivi”) ed il dentista… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

panflo di panflo
8 stelle

Il titolo italiano che non ha nulla a che vedere con  la trama del film, come spesso accade, mi aveva lì per lì condizionato e pensavo di non guardare questo film che invece è un piccolo capolavoro di ironia e buon gusto; da una trama esilissima , usando i temi classici della "pochade" ed applicandoli al mondo violento e spietato  dei "thriller" americani , lo… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Lo spunto iniziale pareva interessante ed infatti nella prima parte il film marcia spedito. Poi d'improvviso tutto si affloscia, non si ride più, le modeste capacità degli attori emergono prepotenti e la storia diventa la solita prevedibile pattumiera sentimentale e strappalacrime come ogni commedia statunitense per famiglie che si rispetti. leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Di film come questi se ne fanno troppo pochi.  E' un peccato, perche' ogni tanto qualche filmetto leggero ci vuole. E' strano vedere Bruce Willis che alla fine del film e' ancora "intero"; solitamente alla fine e' sempre ridotto male....ferito, zoppicante...   Il finale non delude, in linea con il resto del film.   Consigliato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Lo spunto iniziale pareva interessante ed infatti nella prima parte il film marcia spedito. Poi d'improvviso tutto si affloscia, non si ride più, le modeste capacità degli attori emergono prepotenti e la storia diventa la solita prevedibile pattumiera sentimentale e strappalacrime come ogni commedia statunitense per famiglie che si rispetti.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

  Il pentito Jimmy Tudeski (Bruce Willis) va ad abitare proprio accanto al bonario dentista Oz (Mattew Perry), che vive infelicemente con l’arrivista moglie (Rosanna Arquette). Quando si scopre che su Jimmy pende una taglia, Oz viene convinto dalla moglie a svelare il nascondiglio del killer al rivale Janni Gogolack (Kevin Pollack). Ma durante il viaggio del dentista a Chicago…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Il blocco del traduttore

Heisenberg di Heisenberg

Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Divertente e riuscita commedia a tonalità di nero con un Matthew Perry a tratti esilarante ed un Bruce Willis a fargli da contraltare serioso. Non è un film dalle pretese realistiche, tutt'altro ma assolve al compito di divertire ed intrattenere in maniera molto scorrevole e piacevole. Decisamente consigliato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Era da un pezzo che aspettavo di vedere questo film e probabilmente la lunga attesa ha distorto le mie aspettative e, con esse, il giudizio finale. La verità è che certamente non si tratta di una brutta commedia (un po’ nera a dirla tutta), ma non ha neanche particolare mordente. Solo sporadicamente il livello delle battute supera la media, sicchè, nel complesso, le occasioni per ridere di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 14 luglio 2013 su La7
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2012 su La7
Trasmesso il 4 marzo 2012 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

“Ma tra fanti posti al mondo, proprio accanto a me dovevi venire ad abitare?” Commedia nera movimentata ma anche piuttosto sgangherata ed improbabile, vive sull’innegabile alchimia tra il killer freddo, cinico, sornione e spietato Bruce Willis (“Non importa quanti uomini io abbia ucciso. L’importante è che vada d’accordo con quelli che sono ancora vivi”) ed il dentista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

panflo di panflo
8 stelle

Il titolo italiano che non ha nulla a che vedere con  la trama del film, come spesso accade, mi aveva lì per lì condizionato e pensavo di non guardare questo film che invece è un piccolo capolavoro di ironia e buon gusto; da una trama esilissima , usando i temi classici della "pochade" ed applicandoli al mondo violento e spietato  dei "thriller" americani , lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 29 aprile 2011 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito