Espandi menu
cerca

La casa in fondo al lago

play

Regia di Alexandre Bustillo, Julien Maury

Con James Jagger, Camille Rowe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Una coppia di giovani americani, specializzati nell'esplorazione, decide di addentrarsi in una famosa casa infestata che è stata sepolta sotto un lago artificiale. Sarà così che i due si ritroveranno intrappolati in un luogo pieno di storie da brivido.

Curiosità

TRE DOMANDE AI REGISTI

Com'è nata l'idea di realizzare un film su una casa infestata sott'acqua?

A.B.: Con Julien, amiamo passeggiare e scambiarci idee. La casa in fondo al lago è nata da una di queste passeggiate. Parlando, ci siamo resi conto che amiamo entrambi i film sulle case stregate e quelli sott'acqua. Ci bastava unire le due cose... quella stessa sera abbiamo pensato all'idea dei due subacquei bloccati sotto l'acqua e il resto è venuto da sé: con tale semplice concetto in mente abbiamo chiamato il nostro produttore e abbiamo cominciato i lavori.

J.M.: Amiamo combinare universi improbabili e tale approccio è spesso per noi una forza trainante, soprattutto quando si tratta di mettere insieme elementi che non necessariamente vanno insieme. Lo abbiamo già fatto in precedenza: basti pensare all'unione di telescopi, danza classica e vampirismo in Livid. Fa parte del modo in cui operiamo e dal modo in cui nascono i nostri film da semplici scambi di idee.

L'acqua è un elemento tanto angosciante e opprimente quanto confortante e avvolgente.

A.B.: Ecco perché eravamo interessanti all'acqua. Ci affascina al cinema perché è un elemento onirico, quasi magico, che con una sola ripresa permette di mettere in scena atmosfere, luci e particelle diverse. Simbolicamente, è un ambiente confortante che evoca il liquido amniotico ma allo stesso tempo è anche un ambiente ansiogeno che dà l'idea che ci sia un pericolo sempre presente.

J.M.: Non si tratta di un elemento molto usato al cinema. I film in cui accade qualcosa sott'acqua non sono numerosi e quelli che esistono sono spesso realizzati ricorrendo agli effetti digitali dal momento che non è facile girare sott'acqua. Per noi, è stato affascinante girare dentro l'acqua: sebbene rassicurante, non è di certo l'ambiente naturale dell'uomo. Abbiamo giocato su ciò. Il film si apre con una scena in una vasca da bagno che evoca il piacere di stare dentro l'acqua quando poi tutto il resto è una discesa verso quell'inferno che c'è in fondo al lago. la casa, che è una creatura malvagia animata di una sua volontà, incarna tutto ciò che è racchiuso sott'acqua: un terrificante e continuo mistero!

Siete riusciti a collegare tale concetto con temi più attuali come gli youtuber e i social network.

A.B.: In realtà, si tratta di qualcosa che è nato dalla scrittura e dallo sviluppo dei personaggi. Nel nostro progetto iniziale non c'erano sequenze asciutte: si era direttamente sott'acqua e si comunicava attraverso i segni. Era un concept però particolarmente radicale per un film, destinato a rimanere senza dialoghi. Abbiamo capito che era troppo estremo e che dovevamo rendere tutto più comprensibile. Sono nati così i personaggi e il loro trattamento. La prima domanda è stata: come giustificare il fatto che sono carichi di telecamere e hanno al seguito un drone? E sono diventati allora degli youtuber dediti all'esplorazione urbana e che filmano tutto in continuazione. Noi non apparteniamo alla generazione di YouTube ma ci sembrava logico giustificare così il lato esibizionista dei protagonisti.

Il cast

A dirigere La casa in fondo al lago sono Julien Maury e Alexandre Baustillo, due registi francesi che lavorano insieme dal 2006 e che condividono la stessa passione per il fantasy, la fantascienza e il genere horror. Il loro primo film è stato Inside, un horror controverso su una donna incinta perseguitata da una… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Oddio, riprese subacquee + youtuber in cerca di like... quasi tutto girato in soggettiva e con luci spot. Non fa per me. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • I francesi si confermano sempre abili maestri nel campo horror e questo film non fa eccezione, anche se non al livello di altri regala una storia molto originale, accattivante e momenti di sano terrore, il tutto ben diretto e confezionato. Certo, l'idea andava sfruttata meglio, le basi c'erano, ma resta un titolo apprezzabile e davvero ben fatto.

    commento di Lupo65
  • Che menata non ho resistito neppure mezz'ora. Strano per i due registi che hanno diretto il super sanguinolento " a l' interieur". Due stronzi che fanno snorkling Voto 0

    commento di Pepsina
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Una coppia di ragazzi, appassionata di video fai da te e alla perenne ricerca di spunti per poter realizzare e pubblicare un prodotto in grado di poterli trasformare in blogger così cliccati da assicurarsi un facile guadagno, si aggira alla ricerca di case e luoghi coinvolti in episodi misteriosi o non così chiaramente messi in luce, da poter in qualche modo attrarre la… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Malpaso di Malpaso
5 stelle

Idea semplice e d'impatto quella dei registi Alexandre Bustillo e Julien Maury: prendere l'idea della classica casa stregata ed ambientarla in un ambiente subacqueo. Senza esagerare, la narrazione de La casa in fondo al lago non si discosta troppo da questa semplice presentazione. Così, se da una parte il concept risulta intrigante, dall’altra è innegabile che la resa visiva… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Sfumature di verde e di blu sono i colori preponderanti in questo viaggio subacqueo quasi monocromo. L’atmosfera è di perenne oppressione, oscura e sfocata, come se si addensasse davanti ai nostri occhi, sulle pareti rivestite con vecchie carte da parati, sui soffitti intonacati, sulle stanze ricolme di oggetti che come un puzzle (ri)compongono un incubo ritualistico e… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 4 febbraio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 9 maggio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 7 maggio 2023 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
3 stelle

Variante subacquea del tema “case infestate”. Girato con uno stile tra il mockumentary e il film classico, riesce a garantire buoni dosi di claustrofobia e qualche salto sulla sedia. Purtroppo il ritmo, specie nella prima parte, è estremamente soporifero. La regia gioca tutto sulla fotografia e sugli scenari subacquei, ma il rischio che irrompa il sonno è piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 maggio 2023 su Rai 4
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Sfumature di verde e di blu sono i colori preponderanti in questo viaggio subacqueo quasi monocromo. L’atmosfera è di perenne oppressione, oscura e sfocata, come se si addensasse davanti ai nostri occhi, sulle pareti rivestite con vecchie carte da parati, sui soffitti intonacati, sulle stanze ricolme di oggetti che come un puzzle (ri)compongono un incubo ritualistico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Una coppia di ragazzi, appassionata di video fai da te e alla perenne ricerca di spunti per poter realizzare e pubblicare un prodotto in grado di poterli trasformare in blogger così cliccati da assicurarsi un facile guadagno, si aggira alla ricerca di case e luoghi coinvolti in episodi misteriosi o non così chiaramente messi in luce, da poter in qualche modo attrarre la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

Recensione

Malpaso di Malpaso
5 stelle

Idea semplice e d'impatto quella dei registi Alexandre Bustillo e Julien Maury: prendere l'idea della classica casa stregata ed ambientarla in un ambiente subacqueo. Senza esagerare, la narrazione de La casa in fondo al lago non si discosta troppo da questa semplice presentazione. Così, se da una parte il concept risulta intrigante, dall’altra è innegabile che la resa visiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 agosto 2021
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito