La caduta di casa Usher

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La caduta di casa Usher

di mm40

C'è una festa in una villa, ma il padrone di casa, Roderick Usher, improvvisamente manda via gli invitati: sua sorella Eleanor si sente male. Gli ospiti tentano di andarsene, ma una fosca nube all'esterno – probabilmente tossica – li convince a rientrare nella villa. L'inquietudine serpeggia e gli invitati cominciano a dare segni di squilibrio.

Questo La caduta di casa Usher è il quarto dei quattro film televisivi girati da Daniele D'Anza per la Rai nel 1979, raccolti nella serie Racconti fantastici e ispirati dalle immortali pagine di Edgar Allan Poe. Brivido e mistero sono naturalmente le componenti essenziali anche di questo mediometraggio, un'ora tonda di durata, che vede il protagonista Philippe Leroy – filo rosso della serie, unico personaggio sempre presente in ogni episodio – affiancato tra gli altri da Janet Agren, Paola Gassman, Nino Castelnuovo e Sergio Doria. Del regista e di Biagio Proietti la sceneggiatura, che in realtà mescola tra loro i racconti di Poe ed elementi originali in maniera tale da dare continuità ai quattro film; il ritmo qui è un po' altalenante: la storia parte bene, poi si rilassa un po' (siamo pur sempre dinanzi a un lavoro televisivo: la forma è assolutamente valida, ma il budget è ristretto), ma nell'ultima parte riprende vitalità. Nel complesso comunque una visione gradevole e non impegnativa; ciò che intendiamo oggi per 'horror' è molto distante da qualcosa di questo genere. 4/10.