The Sam Kinison Family Entertainment Hour

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Sam Kinison Family Entertainment Hour

di mm40

In questo che si rivelerà purtroppo essere il suo ultimo spettacolo – morirà l'anno seguente in un incidente d'auto – Sam Kinison sale sul palco con una rock band e due fotomodelle come vallette, per lanciarsi in un monologo a base di sesso & rock'n'roll. Sfrenato, sboccato, esagitato, il comico noto per i suoi eccessi non fa un passo indietro, anzi: in questo Family entertainment hour osa più che mai, facendo della provocazione e dell'insulto contro tutto e tutti la sua cifra stilistica.

Girato al Wiltern Theatre di Hollywood con la regia di Walter C. Miller – già a fianco di Sam Kinison per Live in Vegas, uscito pochi mesi prima, e Breaking the rules, del 1987 – questo Family Entertainment Hour è uno spettacolo a dir poco incredibile. Per la cattiveria, la rabbia che Kinison mette nel suo monologo, qualcosa di semplicemente mai visto né prima, né dopo nella storia della comicità, e per la violenza verbale delle battute, spesso neppure qualificabili precisamente come tali, più simili a provocazioni o addirittura insulti fatti e finiti. Il comico era del resto già noto da qualche anno come uno dei performer più adrenalinici e aggressivi in assoluto, e in questo show non tradisce affatto le aspettative; sesso & rock'n'roll sono le parole d'ordine e – giusto per non creare malintesi – Kinison esce sulla scena accompagnato da due vallette seminude (una, Malika, diventerà sua moglie) e una chitarra elettrica, con cui darà il via allo spettacolo accompagnato dalla band di Randy Hansen. Le sue prima parole serviranno a definire inutile (no, non proprio: molto peggio, ma parafrasiamo volendo evitare volgarità) il rap, dichiarazione che negli Usa del 1991 poteva essere ancor peggio di quel che sembri a noi oggi, in Italia: ecco, l'ora di intrattenimento per famiglie, che in realtà sono solo 50 minuti scarsi, sarà tutta su questa falsariga. A dimostrare che Kinison scherza, per quanto i suoi siano comunque scherzi pesanti, nel pubblico è presente il rapper Ice-T, che il comico saluta definendolo “un mio amico”; il peggior scherzo in assoluto è però quello che chiude lo show, con una surreale telefonata in diretta all'ex fidanzata di uno spettatore (vedere per credere). Uno spettacolo eccessivo in molti sensi, ma talvolta tutto è talmente troppo da raggiungere il sublime. 6/10.