Espandi menu
cerca

Trama

Al ritorno dalle vacanze estive Maria, 14 anni, viene notata da Cristian, un ragazzo di cui è da sempre innamorata, il quale le chiede, attraverso Sergio, un compagno di classe di Maria, se vogliono andare a letto insieme. È una proposta brusca e poco romantica, eppure lei dice subito di sì, salvo poi andare nel panico perché non sa da dove cominciare. Quando Sergio capisce che Maria è in difficoltà si offre di aiutarla. Trascorrono un intero pomeriggio insieme, scoprendosi complici per la prima volta.

Intanto Francesca, la madre di Sergio, complice il risultato di una delicata visita medica, sta cambiando radicalmente la prospettiva sulla sua vita, avvicinandosi sempre di più alla sua amica Debora, con cui sta nascendo un rapporto nuovo e più autentico, che in passato non si era mai concessa. Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo, incontrato per caso in un bar, che da quando la moglie l’ha lasciato vive come bloccato in una bolla di apatia, in cui l’unico contatto reale sembra essere quello con Ana, una giovane prostituta che frequenta regolarmente, pragmatica e diretta, che nonostante le difficoltà della vita ha conservato la voglia di sognare. La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo del quartiere, unito ai racconti di Francesca, danno a Guglielmo un nuovo punto di vista sulle cose e lo fanno risvegliare dal torpore. Per la prima volta si scopre vivo e in grado di dare un'altra direzione alla sua vita.

Commenti (2) vedi tutti

  • Tra belle invenzioni (il bacio-prova) e momenti più scontati (la mano tra le donne) il film si lascia guardare con piacere ed emozione! Brave e non scontate nel loro lavoro le 5 donne (4 attrici + la regista), un po meno bene studiate le parti degli uomini.

    commento di marco bi
  • Barbara Ronchi e i film dove c'è lei sono sempre una garanzia... sia in questo che in Sulle nuvole lei brilla

    commento di Spadamik
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA "Ti prego...ti assicuro che, magari non adesso, ma prima o poi capisci.....". Storie di vita che si intrecciano, si avviluppano tra loro quasi a cercare di fare in modo che le vite turbate di chi le sta vivendo, possano finalmente arrivare ad un compromesso che dilegui le ansie, spazzi via i timori e quel senso di inutilità e trasparenza che a volte la vita pare incementare… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: SETTEMBRE   Personalmente io guardo con molta curiosità e con un pizzico di trepidazione quando uno sceneggiatore molto bravo decide un po’ per gioco e un po’ per passione di fare il grande salto alla regia. Quindi memore dei gioiellini che Francesco Bruni ha portato al cinema italiano quali Scialla! Tutto quello che vuoi o… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA "Ti prego...ti assicuro che, magari non adesso, ma prima o poi capisci.....". Storie di vita che si intrecciano, si avviluppano tra loro quasi a cercare di fare in modo che le vite turbate di chi le sta vivendo, possano finalmente arrivare ad un compromesso che dilegui le ansie, spazzi via i timori e quel senso di inutilità e trasparenza che a volte la vita pare incementare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: SETTEMBRE   Personalmente io guardo con molta curiosità e con un pizzico di trepidazione quando uno sceneggiatore molto bravo decide un po’ per gioco e un po’ per passione di fare il grande salto alla regia. Quindi memore dei gioiellini che Francesco Bruni ha portato al cinema italiano quali Scialla! Tutto quello che vuoi o…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 maggio 2022
locandina
Foto
2021
2021
Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito