Espandi menu
cerca
Settembre

Regia di Giulia Steigerwalt vedi scheda film

Commenti brevi
  • Buon debutto di Giulia Louise Steigerwalt alla regia. Settembre film delicato e corale, ben interpretato da Barbara Ronchi..... e non solo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un mezzo passo falso sui consueti giochi di coppia fatti di tradimenti, passioni e innamoramenti delusi, e dove alla fine la parte più interessante è costituita dalla pudica scoperta della sessualità di due preadolescenti che si affacciano alle prime esperienze della vita

    leggi la recensione completa di galaverna
  • a parte la calata (ah Fra', ah De', ah Se'...) e il Bentivoglio stralunato, il film è molto godibile

    commento di Artemisia1593
  • Piccola sorpresina gradevole e non banale : nel SoundTrack anche Bob Dylan con "I Want You" negli anni '90 rifatta molto bene anche dalla brava Sophie B.Hawkins ormai quasi dimenticata,ahimè !!! voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Tra belle invenzioni (il bacio-prova) e momenti più scontati (la mano tra le donne) il film si lascia guardare con piacere ed emozione! Brave e non scontate nel loro lavoro le 5 donne (4 attrici + la regista), un po meno bene studiate le parti degli uomini...

    commento di marco bi
  • Film proprio carino. Recitazione di tutti sopra la media, commento musicale tutto inglese, è vero, ma piacevole e avvolgente, mai casuale. Da vedere

    commento di Lalaura
  • Solito film-etto della factory di Rovere, costruito a tavolino per inseguire supposte correnti modaiole, alla fine il prodottino riesce solo ad abbracciare la mediocrità.

    commento di r.237
  • Se la trama centrale (il ragazzo che chiede all'amico l'appuntamento con la ragazza che piace anche a lui) ha una sua forza, intorno tutto gira un po' a vuoto. La regista saprà anche dosare le corde della recitazione - Bentivoglio a briglia corta - ma l'intreccio assente non permette al film di essere ricordato. Peccato!

    commento di maurri 63
  • La cosa migliore di "Settembre" sta nel non lasciarsi avvincere dalla presenza di caratteri che rasentano lo stereotipo. Giulia Steigerwalt è brava ad usarli con il garbo necessario e la giusta dose di ironia. Le pene del cuore si fanno strada tra le parole che non si sanno dire. Una commedia agrodolce che si fa guardare con piacevole rilassatezza.

    commento di Peppe Comune
  • L'adesione conformista al politicamente imposto c'è tutta, ma la regista è brava nel tenere sopito il tono della recitazione creando un'atmosfera favolistica che fa da contrasto allo sfondo drammatico delle storie, sicchè il film è piacevole ed a tratti anche divertente. Mentre la Rai si conferma nemica di qualunque espressione musicale italiana.

    commento di bombo1
  • Girato alla meno peggio, con lacune nella sceneggiatura e dialoghi biascicati. Trama ridicola e sprezzante del genere maschile con la solita propaganda omosessuale annessa.

    commento di gruvieraz
  • Triste scorcio di un cinema e di una società che cerca nell'autocompiacimento il senso di sè. Celebrazione del "diverso" omologato e irregimentato, e, al tempo stesso, denigrazione dell'altro sesso. Operetta di regime mascherata da atto di denuncia progressista. Situazioni e personaggi inverosimili, ma con aspirazioni da cinema d'autore. Patetico.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Barbara Ronchi e i film dove c'è lei sono sempre una garanzia... sia in questo che in Sulle nuvole lei brilla

    commento di Spadamik