Espandi menu
cerca

Petite maman

play

Regia di Cèline Sciamma

Con Gabrielle Sanz, Joséphine Sanz, Nina Meurisse, Margot Abascal, Stéphane Varupenne Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nelly, una bambina di otto anni, ha appena perso l'amata nonna. Con i genitori, sta rimettendo in ordine le cose della casa tra i boschi in cui sua mamma Marion è cresciuta. Ha così modo di vedere la casa sull'albero in cui la madre era solita giocare. Un giorno, però, la madre scompare e Nella si ritrova davanti una bambina sua coetanea che asserisce di chiamarsi Marion...

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA

"La storia di Petite maman mi è venuta in mente mentre scrivevo Ritratto della giovane in fiamme. Con la sua semplicità, la storia è cresciuta pian piano fino a quando ho cominciato a scrivere la sceneggiatura mentre ero impegnata con il tour promozionale internazionale di Ritratto. Un primo blocco, però, mi ha portato a fermarmi. Quando ho riaperto il file nel mese di giugno del 2019, rileggendo la prima scena che avevo scritto, ho ritenuto ancora valida la storia e ho sentito maggiormente l'esigenza di raccontarla, soprattutto perché parla di infanzia.

I bambini negli ultimi anni sono stati messi molto a dura prova da diversi fattori: la lenta militarizzazione delle scuole dopo gli attacchi terroristici, le diverse ondate del movimento #MeToo che riguarda anche loro, il CoVid-19. Nonostante i politici non abbiano mai direttamente pensato a loro, i bambini hanno sperimentato e sentito di tutto. Mi sembra fondamentale includerli, guardare al loro mondo, collaborare con loro e renderli protagonisti.

Petite maman si basa su un'idea molto semplice: l'incontro e l'amicizia tra una bambina e la madre alla sua stessa età. Ho elaborato l'idea poggiandola su qualcosa di magico. Ho avuto l'impressione di aver lavorato a un'idea nuova ma fondamentale, a una situazione universale di cui ho avuto la possibilità di dare la mia personalissima interpretazione. Immaginare di instaurare un rapporto con il proprio genitore da bambino è una situazione su cui chiunque può fantasticare: permette di sognare, trarre nuove sensazioni, confermare o reinventare una relazione. Riscrive l'intimità in mille maniere possibili. Lavorare su ciò è stato commovente e divertente al tempo stesso. Spero di aver trasferito sulla scena tutto il mio entusiasmo.

Petite maman non è altro che una nuova declinazione del tema del viaggio nel tempo. Un viaggio intimo in cui la posta in gioco non è né il futuro né il passato ma la condivisione del tempo stesso. Un viaggio senza macchina o veicolo. Il film stesso è la macchina, il mezzo che trasporta i personaggi e li riunisce. Lo spettatore ideale è il bambino tanto che, durante le riprese, a guidarmi era una sola domanda: Che farebbe Miyazaki?".

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Nelly (Joséphine Sanz) è una bella bimba di dieci anni, che ha rasserenato, con la sua presenza affettuosa, l’estremo soggiorno della nonna in una casa di riposo. Ora che la nonna l’ha lasciata, la vediamo aggirarsi nei corridoi ed entrare nelle stanze: prima di abbandonare l’istituto che l’ospitava vorrebbe salutare le anziane signore alle… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

vr1 di vr1
9 stelle

Céline Sciamma, la regista di "Ritratto di una giovane in fiamme" e co-sceneggiatrice di "La mia vita da zucchina" riesce in "Petite maman" a realizzare un capolavoro di delicatezza ed emozione. Con pochissimo: cinque attori, una sola location, un solo bosco in autunno, una sceneggiatura di rimandi che non forza la trama e rispetta sempre enormemente la realtà dell'infanzia, i modi…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Nelly (Joséphine Sanz) è una bella bimba di dieci anni, che ha rasserenato, con la sua presenza affettuosa, l’estremo soggiorno della nonna in una casa di riposo. Ora che la nonna l’ha lasciata, la vediamo aggirarsi nei corridoi ed entrare nelle stanze: prima di abbandonare l’istituto che l’ospitava vorrebbe salutare le anziane signore alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - ALICE NELLA CITTÀ - PREMIO COME MIGLIOR FILM "Una mamma per amica", si potrebbe dire parafrasando il titolo della celebre serie televisiva dei primi anni duemila. Un bosco che separa due dimensioni temporali che, allineate grazie ad esso, consentono ad una madre e ad una figlia di incontrarsi da bambine. Tutto accade quando la adorata nonna della…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 18 ottobre 2021
locandina
Foto
locandina
Foto

Berlino 2021: I film in concorso

Redazione di Redazione

La Berlinale ha deciso, come accaduto con il Sundance e il Rotterdam, di tenere il festival dall'01 al 05 marzo online per poi sperare in un'edizione in presenza con l'arrivo dell'estate (dal 09 al 20 giugno). Molti…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito