Hai sempre mentito

Regia di Nicholas Ray vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Hai sempre mentito

di Baliverna

E' tentato omicidio o suicidio? Questo oscuro episodio è solo il punto di arrivo di una complessa vicenda artistico-sentimentale, che Ray dipana con attenzione ed equilibrio.

Un Nicholas Ray ancora alle prime armi già ci dà una prova convincente, il che ci fa vedere che il talento è talento, e che taluni hanno il mestiere nel sangue, anche senza esperienza o quasi.

Intendiamoci: il film non è perfetto, perché nella parte centrale il dramma si indebolisce un po' (per qualche cantatina di troppo...), ma nel complesso è un'opera riuscita, la quale tratta un tema interessante e non semplice..

Viene descritto un triangolo sentimentale e artistico, dove entrambi gli affetti e le passioni sono un po' sfumati, e tendono ad intersecarsi e influenzarsi: amore, un po' d'invidia, un po' di gelosia, un po' di rivalità, ambizione, e su tutto un po' d'ambiguità. La cantante che ha perso la voce (O'Hara) vede in una giovane povera ma talentuosa la possibilità di realizzare le sue aspirazioni frustrate, e la spinge un po' sulla carriera canora. Ma tutte le operazioni forzate mostrano prima o poi i loro limiti: la ragazza è brava a cantare, ma ha una vita scapestrata, ed è imprevedibile e volubile. Inoltre, tra questa e il fidanzato della sua mecenate inizia a serpeggiare un sentimento incerto tra paternalismo e amore inconfessato. Insomma, l'aver voluto farle fare la cantante a tutti i costi, quando la cosa a lei interessava sì e no, ha conseguenze molto negative per tutti. Tra queste c'è una pallottola sparata; il tema della pallottola come punto d'arrivo di una sequenza negativa la troviamo nel bellissimo “Il romanzo di Mildred” (1945).

L'ambientazione ha abbastanza del noir-poliziesco tipico di quegli anni, senza però ricalcarla in pieno, con qualche puntatina nel genere musicale. Ma io sono dell'opinione che le canzoni e le musica, in un film drammatico, vadano usate con molta cautela e parsimonia; un intervallo musicale troppo lungo in una sequenza di dramma può essere una spina nel fianco del film.

Nicholas Ray ha la buona idea di inserire qualche spruzzatina di umorismo e ironia, come si sapeva fare una volta, che giovano alla pellicola senza essere percepiti come intrusioni.

PS: Il produttore è anche lo sceneggiatore – caso rarissimo.