Questo impossibile oggetto

Regia di John Frankenheimer vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Questo impossibile oggetto

di emmepi8

Una trasferta franco italiana di uno dei miei registi preferiti americani; una trasferta inadeguata su un tema lontanissimo dal pensiero del regista, ma che evidentemente in quel momento gli serviva anche per ragioni economico, pur immaginando che da un un che pretenziosamente cavalcava l'intellettualismo si poteva ricavare ben poco, ma erano gli anni '70, e fortunatamente,ancora si potevano sperimentare territori diversi. Da un romanzo di Nicholas Mosley e sceneggiato da lui stesso, forte della sua collaborazione precedente con Losey, aveva dato un'idea di cinema che lui stesso non sapeva gestire, avendo qui altra collaborazione. Rimane un tema disordinato che i flash- back contribuiscono a sottolinearlo ancora di più, gli attori non riescono a stare dietro a sceneggiatura e regia ed il tutto rimane così nella punta della penna e della noia.

Claude Renoir fa un bel lavoro di fotografia, ed in special modo la scena drammatica della morte della figlia, ma il resto del film è assolutamente dimenticabile.

Una stroia non molto originale, ma che se  sceneggiata meglio poteva rendere molto di più

Sulla colonna sonora

Legrand  fa del suo meglio e fa un lavoro nel suo stile

Su John Frankenheimer

Evidentemente è proprio un pesce fuor d'acqua e lo dimostra in ogni suo movimento

Su Alan Bates

Si dà da afre in assoluto, ma non si  sa perché lo fa

Su Dominique Sanda

Era nel pieno ritorno dei  suoi film di successo: Il Conformista e Il Giardino dei Finzi e Contini, ma già voleva cambiare rotta al suo fisico e alla sua immagine, sbagliando in pieno e capendo che il pubblico era riamsto estasiato  dalla sua presenza come tale. Qui ha anche la sfortuna di inciampare in un film sbagliato

Su Lea Massari

Siamo in coproduzione ed i francesi con lei andavano sul sicuro scegliendola, ma il ruolo è troppo breve per incidere più di quel tanto.

Su Michel Auclair

Il ruolo del marito, fiacco  ancora di più del ruolo