Crisantemi per un delitto

Regia di René Clément vedi scheda film

fox1969

fox1969

Iscritto dal 29 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Crisantemi per un delitto

di fox1969

Un buon noir che merita di essere visto soprattutto per la trama che ho trovato originale e intricata. Ho dato solo la sufficienza perchè le interpretazioni e la fotografia non mi hanno colpito.
A volte la fotografia in un film è tecnicamente perfetta e riproduce la realtà dei fatti di ogni scena.....altre volte il fotografo interpreta le scene in maniera personale creando inquadrature particolari, studiando le ombre, i piani focali e tanti altri piccoli particolari che richiamano l'attenzione dello spettatore....ecco cosa intendo per "fotografia che colpisce".
Un esempio potrebbe essere le ultime scene del film di con A. Delon "L' eclisse" dove il montaggio delle immagini mi ha letteralmente colpito.
Stesso discorso potrei farlo analizzando le interpretazioni di Jane Fonda e M.Vitti. Nel primo caso l'attrice recita bene il suo ruolo.....nel secondo caso (L'eclisse) l'attrice non solo recita la sua parte ma lo fa in maniera profonda....colpendomi e facendomi provare emozioni particolari. Tutto questo ovviamente non si generalizza a tutti gli spettatori ma è soggettivo.