Espandi menu
cerca

Trama

Dopo il crollo avvenuto in un'isolata miniera di diamanti nelle regioni settentrionali del Canada, un autista guida una missione di salvataggio quasi impossibile su un oceano ghiacciato per salvare la vita dei minatori rimasti intrappolati. Si ritroverà così al centro di una corsa contro il tempo per evitare il peggio.

Approfondimento

L'UOMO DEI GHIACCI: VITE VENDUTE TRA CAMION E MINIERA

Diretto e sceneggiato da Jonathan Hensleigh, L'uomo dei ghiacci - The Ice Road è ambientato in una miniera di diamanti nel nord del Canada, dove la continua minaccia del metano combustibile si trasforma in concreto pericolo quando una scintilla causa un'esplosione, lasciando un gruppo di minatori intrappolati sotto terra con sole 36 ore di ossigeno a disposizione. Mike McCann, esperto autista su strade ricoperte di ghiaccio, e il fratello minore Gurty, un talentuoso meccanico colpito da afasia a causa di un infortunio di guerra, si uniscono a una squadra frettolosamente assemblata di altri autisti per una pericolosa missione di salvataggio: il loro compito è quello di guidare i giganteschi camion a 18 ruote su uno strato sottile di ghiaccio per consegnare dei testa pozzo utili a portare l'ossigeno necessario ai minatori intrappolati. All'insaputa della squadra, gli operatori dell'impianto della miniera piazzano una canaglia di assassino tra i soccorritori per sabotare la missione e impedire ai poveri disgraziati rimasti sotto terra di salvarsi e rivelare la verità dietro all'esplosione. Mike e la sua squadra sono così costretti ad affrontare tutti i pericoli dalla situazione, dai ghiacci che si rompono alla morte del loro capo operazione, prima di un'epica resa dei conti.

Con la direzione della fotografia di Tom Stern, le scenografie di Arvinder Greywal, i costumi di Heather Neale e le musiche di Max Aruj, L'uomo dei ghiacci - The Ice Road è un film d'azione che ha luogo in un ambiente pressoché unico: quello ghiacciato del Canada settentrionale su cui si muovono tre giganteschi mostri della strada. Ha dichiarato il regista: "Da sempre volevo realizzare un progetto ispirato a Vite vendute o a Uomini e topi con al centro un personaggio "speciale" in grado di superare ogni difficoltà. La sceneggiatura una decina di anni fa, quando ero solo un giovane appassionato di cinema ed ero particolarmente interessato a Vite vendute di Clouzot. Lo avevo visto in televisione quando avevo circa dieci anni e non ho mai dimenticato quel film, considerato un classico minore, su una banda di perdenti assunti per trasportare nitroglicerina tra le montagne. Mi ossessionava quasi. Friedkin ne ha fatto un remake negli anni Ottanta, Il salario della paura: come me, anche lui era ossessionato dalla storia, me lo ha rivelato quando negli anni l'ho conosciuto".

"Il concetto di un gruppo di operai mal assortiti - ha continuato Hensleigh - che devono fare un viaggio insieme, uno talmente pericoloso che nessuno farebbe se non altamente motivato, mi affascinava. Era dunque importante stabilire delle relazioni nella storia per far sì che il pubblico si leghi ai personaggi. Nonostante sia un film d'azione, L'uomo dei ghiacci - The Ice Road ha suspense, dramma e molti dialoghi. Chiunque può mettersi nei panni dei personaggi o sperare che non accada mai il peggio a nessuno di loro. In particolar modo, non vorresti mai che accada qualcosa di irreparabile a Mike, che fa del suo meglio per prendersi cura del fratello, mettendo da parte anche se stesso".

Il cast

A dirigere L'uomo dei ghiacci - The Ice Road è Jonathan Hensleigh, regista e sceneggiatore statunitense. Classe 1959, è lo sceneggiatore di alcuni dei film di maggior successo di tutti i tempi come Armageddon, Jumanji e The Rock (sebbene non accreditato). Ha scoperto la passione per la sceneggiatura dopo aver… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 29 novembre 2021
locandina
Foto
Liam Neeson
Foto
2020
2020
Liam Neeson
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito