Espandi menu
cerca

Uomini contro

Regia di Francesco Rosi

Con Alain Cuny, Gian Maria Volonté, Mark Frechette, Franco Graziosi, Giampiero Albertini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Prima Guerra Mondiale, in trincea. Un sadico generale non si cura del buonsenso e manda allo sbaraglio i suoi soldati, facendoli inutilmente massacrare dal fuoco nemico. Nel caos, due sottoufficiali prenderanno coscienza delle aberrazioni belliche.

Note

Film meditabondo, antimilitarista e ideologicamente impegnato, ma anche troppo succube delle sue chiavi di lettura simboliche. Affiora un po' di marxismo insieme al pacifismo sincero dell'autore, che tra l'altro si è ispirato per la sceneggiatura (scritta insieme a Tonino Guerra e Raffaele La Capria) al libro "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu.

Commenti (12) vedi tutti

  • Resta tragicamente impresso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Schematico nelle personalità esposte, estremamente viscerale nell'agghiacciante quadro illustrato.

    commento di Stefano L
  • LA FOLLIA DELLA GUERRA

    leggi la recensione completa di nibacco
  • Una pellicola contro ( la stupidità di ) tutte le guerre ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • TORNA INDIETRO SOLDATO ITALIANO...NON SI PUO' MORIRE COSI'. Questo gridano i soldati austriaci ai loro nemici che si fanno massacrare gratuitamente. Uno dei migliori film di guerra mai realizzati. Tratto da UN ANNO SULL'ALTIPIANO di Emilio Lussu, qui anche sceneggiatore.

    commento di Donapinto
  • "... basta con questa guerra di morti di fame, contro altri morti di fame ..." Da scolpire nella pietra. L'essenza di tutte le guerre. Voto 10 (con lode).

    commento di paosca
  • Un film sulla guerra dal maestro Rosi.....da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Vedi opinione di mm40.Certo che quella dell'Italia comandata da chiacchieroni, insensibili e incapaci è una storia che non finisce mai!!!

    commento di wang yu
  • Il nemico non è dall'altra parte della trincea. Qui il succo di tutto.

    commento di sillaba
  • Altro bel film di Rosi.Prende spunto sia da Kubrick che da Monicelli(la grande guerra)Molto bravi Cuny e Volonte'

    commento di antonio de curtis
  • Lodevole film ma sull’antimilitarismo si è visto di meglio.

    commento di movieman
  • Un gran bel film antimilitarista con grandi attori di un bravissimo regista. 8 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

La lezione antimilitarista impartita da Kubrick in "Orizzonti di gloria" ha influenzato i filmakers di tutto il mondo, non poteva quindi mancare il bersaglio con un regista di denuncia come Francesco Rosi specializzato nel raccontare le pagine più tristi della storia del nostro paese, in "Uomini contro" lo scontro armato fra italiani e austriaci durante la prima guerra mondiale delinea… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Serum di Serum
6 stelle

  Frammenti di orrore dalla Prima Guerra Mondiale: generali drogati di illusioni guerrafondaie e totalmente incapaci di comprendere l'evoluzione del conflitto, soldati mandati al macello senza battere ciglio (torna davvero alla mente la famosa frase di Cadorna sugli uomini come proiettili...), battaglie di inaudita ferocia in cui gli attaccanti vengono falcidiati dalle bombe e dalle… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un film antimilitarista di forte denuncia molto intenso il quale, nonostante alcuni eccessi artistici, funziona, resta impresso e colpisce profondamente lo spettatore, soprattutto grazie all'abile regia di Rosi, che riesce a coniugare perfettamente dramma, spettacolo e impegno civile, all'umanità che emanano i personaggi, all'ambientazione fredda, tragica e tesa e soprattutto alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

1916, Altopiano di Asiago. Infuriano i combattimenti tra truppe italiane ed austriache per il controllo di Monte Fior. I soldati italiani, sotto il comando del generale Leone, hanno l'ordine di conquistare la posizione, precedentemente abbandonata al nemico. Mentre la truppa è falcidiata dalla mitraglia austriaca e dalle decimazioni, anche a causa di una linea di comando lacunosa ed…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  Frammenti di orrore dalla Prima Guerra Mondiale: generali drogati di illusioni guerrafondaie e totalmente incapaci di comprendere l'evoluzione del conflitto, soldati mandati al macello senza battere ciglio (torna davvero alla mente la famosa frase di Cadorna sugli uomini come proiettili...), battaglie di inaudita ferocia in cui gli attaccanti vengono falcidiati dalle bombe e dalle…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 22 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Cine34

Recensione

noodless94 di noodless94
8 stelle

Qualche giorno fa mi ritrovavo a discutere con un amico della bizzarra e anacronistica situazione europea nel periodo di inizio '900. Se regni e monarchie erano ancora in netta maggioranza, sebbene ormai fosse un sistema decrepito rispetto alla "moderna" democrazia, lo stesso non si può dire dell'evoluzione militare e tecnologica avuta nei primi del secolo scorso. Forse per questo motivo,…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

nibacco di nibacco
5 stelle

  Quando i crimini di guerra vengono commessi non solo verso il nemico, ma anche verso l'amico, diventa tutto più insopportabile.   Il film è ambientato durante la I guerra mondiale ed è tratto dal romanzo di Emilio Lussu “Un anno sull’Altipiano”, dove viene descritta la follia della guerra, le atrocità e le sofferenze che comandanti…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 10 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 9 novembre 2018 su Focus
Trasmesso il 4 settembre 2018 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 maggio 2018 su Iris
Olmo Campestre
mck di mck

Olmo Campestre

Dagli appunti per un pezzo, che ancor mai ho pubblicato, su “Torneranno i Prati”. Al tempo dell'uscita del film su l'Indice dei Libri del Mese… segue

Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 19 gennaio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Mi permetto un piccolo preambolo . La Prima Guerra Mondiale è un conflitto che non è stato sfruttato moltissimo dal punto di vista cinematografico . Probabilmente perchè la grande industria della celluloide è principalmente americana e gli USA hanno avuto in tale guerra solo un ruolo piuttosto marginale . L' eccezione a questa regola è naturalmente lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito