Espandi menu
cerca
Uomini contro

Regia di Francesco Rosi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 2
  • Recensioni 306
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Uomini contro

di millertropico
8 stelle

Ispirato al romanzo "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu, "Uomini contro" girato da Francesco Rosi nel 1970, è un lucido atto d'accusa nei confront dell'autoritarismo militare e della follia della guerra (di ogni guerra).
Ambientato durante la Grande Guerra del '15/'18, il film ha fra i protagonisti Gian Maria Volontè che interpreta il ruolo del sottotenente Ottolenghi, dislocato  insieme agli altri componenti della sua divisione, alle pendici dell'altipiano di Asiago.
L'obiettivo del gruppo, è  quello di conquistare una fortezza austriaca  difesa da un contingente di soldati numericamente nettamente superiore rispetto a quello italiano.
Di fronte all'insensatezza dell'azione e al sicuro massacro, sarà lui stesso ad incitare la truppa a disubbidire agli ordini, spesso ridicoli, impartiti dal generale e... "a sparare invece contro il quartier generale" secondo uno slogan rivoluzionario di inizio secolo.
La conclusione sarà ovviamente amaramente tragica.
C' è nell'opera (o meglio in alcune sue parti) un eccesso di demagogia, comunque in gran parte riscattata  da una regia di grande efficacia spettacolare.
Sceneggiato da Tonino Guerra e Raffaele La Capria quest'operta profondamente intrisa di pacifismo, oltre a Gian Maria Volnte (sempre ottimo) è interpretata anche da un tantino "acerbo" Mark Frechette, approdato a una effimera  fama grazie a "Zabriskie Point" di Antonioni, oltre che da Alain Cuny, Franco Graziosi, Giampiero Albertini, Pier Paolo Capponi, Daria Niccolodi e Mario Feliciani.


 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati