In visita dal figlio

Regia di Roy Andersson vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su In visita dal figlio

di mm40

Un padre criticone visita l'appartamento dove il figlio ora vive da solo.

Con questo cortometraggio in bianco e nero, nel 1967, Roy Andersson dà inizio alla sua lunga carriera da regista e da sceneggiatore; nove minuti scarsi di durata con pochissima azione, quasi interamente basati sui dialoghi e sul difficile rapporto padre-figlio al centro della storia, nonostante in scena siano presenti anche la madre e la figlia di quello stesso nucleo famigliare. Ma i personaggi femminili rimangono in secondo piano (nonostante la pellicola si apra proprio sulla ragazza) e la parte del leone la fa il genitore, con i suoi toni perentori, il suo severo sguardo autoritario e il suo intercalare “è tutto ciò che ho da dire”, a cui fa immancabilmente seguito qualcos’altro. L’ironia è molto, molto sottile e si rivelerà appieno nell’autore solamente nei lungometraggi dell’età adulta; per il momento ci si può accontentare della visione di questo assaggio a suo modo interessante, di questo esercizio da parte di un cineasta 24enne dalle idee sul cinema abbastanza chiare e affatto ‘tradizionaliste’. 6/10.