Mark il poliziotto

Regia di Stelvio Massi vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Mark il poliziotto

di ClintZone

Un buon film, forse non noto come i film del genere poliziottesco con Milian o Merenda ma sicuramente è un film che merita di essere visto. Tra l'altro il film è girato benissimo. Da vedere.

Un film poco noto nel cinema polizziottesco italiano, anche se all'epoca della sua uscita (metà anni 70) il film riscosse un buon successo di pubblico tant'è che poi vennero fatti altri due film dedicati appunto a questo Mark il poliziotto.

Dunque, "Mark il poliziotto" non è un film che può valere come un "La polizia ringrazia" o "Milano odia: La polizia non può sparare" che sono dei veri e propri filmoni.

"Mark il poliziotto" è a parer mio un film che si lascia guardare, un film che un amante del cinema polizziottesco anni settanta deve vedere perchè sono convinto che non ne rimarrà per niente deluso.

Il suo punto di forza non stà tanto nella trama che alla fine è abbastanza risaputa, poliziotto duro e incorruttibile deve smascherare importante uomo potente al servizio della legge ma che opera nello spaccio di eroina.

Per me il punto di forza del film non è neanche tanto il protagonista, un belloccio intelligente e duro che un pò come Challagan tende a non andarci mai per il "sottile".

Il punto di forza del film per me stà proprio nella regia. Infatti il film è girato da Stelvio Massi in modo incredibile.

Ogni singola scena si vede che è studiata e girata con criterio, le scene d'azione non sono troppe, ma quelle poche che ci sono girate da Dio.

Abbiamo un "cattivo" (era un pugile nel reale) con una faccia che fa davvero paura che si rende perfettamente odioso ed è perfetto nella parte dell'assassino. Abbiamo una spalla per il protagonista Mark che è abbastanza divertente, insomma il film funziona.

Forse non è affrontato molto il tema della droga, e non parlo tanto dello "spaccio" quanto più del consumo della droga.

La ragazza tossica che tenta di salvarsi la vita rappresenterà un fallimento da parte di Mark che in realtà è o sembra essere invincibile soltanto quando estrae la pistola, ma senza di essa come tutti i comuni mortali da solo non può salvare il mondo.

Che altro dire, "Mark il poliziotto" è un film che a me è piaciuto nel complesso, girato benissimo e tiene abbastanza a livello di ritmo.

Un film che si può guardare indubbiamente. Consigliato.