Espandi menu
cerca

Mark il poliziotto

Trama

Un giovane commissario della polizia di Milano comincia quasi casualmente a indagare su un imprenditore molto in vista. Il poliziotto viene ostacolato in tutti i modi perché il notabile, vicino a potenti e uomini politici, in realtà è un boss della droga.

Note

Buon esempio di poliziesco italiano, diretto con mano sicura da uno specialista, Stelvio Massi, che si è poi leggermente perso. "Mark il poliziotto" rimane uno di quei pochi action movie nostrani di marca quasi americana per ritmo e professionismo. Bravo il protagonista, Franco Gasparri: se non fosse per un tragico destino, sarebbe diventato una star.

Commenti (6) vedi tutti

  • Massimo rispetto per un uomo sfortunato ma non basta un fotoromanzo a farti attore. Stesso cliché di Alex l’ariete,pellicole insulse unicamente collegate al nome in vetrina.

    commento di MARPESSATO61
  • La figura del commissario sportivo rappresenta (veste in jeans, porta lunghi capelli che sono causa di sfuriate da parte del questore cui dà corpo Albertazzi) è una di quelle più deboli e meno coinvolgenti dell'intero (sotto)filone italiano: Franco Gasparri, celebre volto dei fotoromanzi Lancio, ha una bella presenza ma difetta in personalità.

    commento di undying
  • Qualche punto a favore lo si trova anche se è sempre un classico "Poliziottesco" anni '70 ma visionabile.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un buon film, forse non noto come i film del genere poliziottesco con Milian o Merenda ma sicuramente è un film che merita di essere visto. Tra l'altro il film è girato benissimo. Da vedere.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Solido professionismo al servizio di uno (sfortunato) divo del fotoromanzo. Migliore di gran parte dei poliziotteschi coevi. (26 luglio 2007)

    commento di sasso67
  • Poliziesco all'italiana più americanizzato rispetto agli stessi film del periodo. Sobrio, con poca enfasi e poca retorica, è un buon prodotto nel suo genere.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
6 stelle

Il poliziottesco all'italiana ha trovato nei tre film con Franco Gasparri un punto di fusione notevole fra gli elementi tipici della nostra cultura anni settanta come le strisce a fumetti dell'Intrepido e le sonorità e le cadenze del cinema americano di genere. Film come "Shaft" o "The french connection" sono stati indubbiamente esempi concreti per molti film con Maurizio Merli e Luc Merenda… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Ai tempi fu un discreto successo di pubblico, tanto da meritare non uno ma due sequel nel giro di un solo anno (Mark il poliziotto spara per primo e Mark colpisce ancora, titoli che già da soli commentano alla perfezione l'eccelso lavoro di fantasia che sottostava a operazioni di questo calibro); siamo d'altronde nel pieno dell'esplosione poliziottesca, quando il cinema italiano si… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 4 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 aprile 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso l'11 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 gennaio 2022 su Rete 4
2020
2020

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Tentativo riuscito di sdoganare il divo dei fotoromanzi Lancio Franco Gasparri al cinema. Stelvio Massi, dopo il buon debutto nel genere con Squadra Volante, insiste col poliziesco e incassa qualcosa come venti volte i capitali investiti. Dardano Sacchetti, autore della storia, guarda a Callaghan pur caricando di una maggiore umanità il suo commissario. Mark Terzi, infatti, accoglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 5 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 4 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 17 gennaio 2020 su Iris
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 22 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

ClintZone di ClintZone
5 stelle

Un film poco noto nel cinema polizziottesco italiano, anche se all'epoca della sua uscita (metà anni 70) il film riscosse un buon successo di pubblico tant'è che poi vennero fatti altri due film dedicati appunto a questo Mark il poliziotto. Dunque, "Mark il poliziotto" non è un film che può valere come un "La polizia ringrazia" o "Milano odia: La polizia non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 9 marzo 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 9 settembre 2015 su Iris

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  Con la regia pertinente di Stelvio Massi, uno tra i massimi esperti nella ripresa di inseguimenti in macchina, con scontri ed evoluzioni adrenaliniche filmate dal vero senza alcun effetto speciale se non la bravura spericolata di ottimi stuntmen, Mark il poliziotto è il primo film di una fortunata trilogia che vede l'ex divo dei fotoromanzi anni '70 Franco Gasparri, qui promosso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

matte91 di matte91
6 stelle

Poliziesco che ebbe successo all'epoca, questo "Mark il poliziotto" non annoia e si lascia guardare, consapevoli che sul grande schermo c'è di meglio ma c'è anche di peggio nel genere. Narra le vicende di Mark, poliziotto della narcotici che deve sventare un grosso traffico di droga a Milano. Dapprima cerca di aiutare una povera vittima e drogata ospitandola a casa sua e cercando…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 febbraio 2015 su Rete 4
Trasmesso il 21 gennaio 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito