Espandi menu
cerca

Stringimi forte

play

Regia di Mathieu Amalric

Con Vicky Krieps, Arieh Worthalter Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Camille se ne va via. Abbandona marito e figli a bordo della sua auto. E si capisce che non tornerà, ma la sua assenza - e i motivi della stessa - emergeranno poco a poco, attraverso quello che sembra un sogno, o forse un incubo.

Note

Opera complessa, dalla trama pressoché non ri-costruibile (ma che si ricompone nel finale) e dominata da un montaggio estremamente curato e complesso al tempo stesso, il film di Amalric regista (il suo quarto) prende spunto dalla piece teatrale omonima di Claudine Galea per raccontare il tempo di un'attesa, forse di un lutto, penetrando la dimensione quasi onirica e parzialmente fantasmatica della protagonista.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Si tratta di uno tra i film più sinceri che si siano mai visti sul tema della perdita di un caro.

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Presentato a Cannes nel 2021, è un film realizzato fra mille difficoltà, dopo molte interruzioni dovute alla pandemia. Un film bello, da meditare

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Non capisco le altre recensioni. Cosa è successo si capisce quasi subito. Il resto è una lunga e abbastanza noiosa attesa del finale. Nel mezzo, l'impossibile eleborazione di un lutto troppo grande.

    commento di Oss
  • E' come se il regista avesse messo una vicenda nel frullatore e ce l'avesse riproposta con una successione delle scene del tutto a caso. Faticoso. Non privo di fascino ma faticoso da seguire e alla fine lascia un po' basiti

    commento di Artemisia1593
  • Film in cui il montaggio e' la chiave principale, per costringere lo spettatore ad uscire dai soliti cliche' e raccontare una storia di sofferenza e perdita. Ottimo lavoro di regista che ha grandi potenzialita'

    commento di Stanley64
  • Film parrebbe ben fatto ma non mi ha emozionato per nulla : lento e leggermente scontato con Musica alquanto soporifera.voto.1.

    commento di chribio1
  • Amalric si muove, forse esagerando, tra realtà e fantasia andando avanti e indietro nel tempo e rendendo difficile allo spettatore intuire per buona parte il filo conduttore del film. Lo accompagna con sonate per pianoforte sempre più accattivanti man mano che la figlia cresce e ponendo al centro del viaggio una bellissima AMC Pacer del 1979.

    commento di bombo1
  • Pur nel suo andamento ondivago e nella sua struttura apparentemente involuta, è un film che trova nella originalità dei suoi equivoci fantastici la realtà di un dramma personale da cui solo la straordinaria facoltà di astrazione della mente umana sembra capace di trarci d'impaccio.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Opera personale,troppo astratta e nebulosa,certo ha il suo pubblico,ma non e' facile seguirlo.Anche Antonioni non era facile seguirlo....ma era Antonioni !!!

    commento di ezio
  • Una regia raffazzonata rende il tutto poco fluido e farriginoso.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Una mattina Clarisse si alza dal letto lasciando il marito ancora disteso, visita rapidamente la camera dei figli ancora nel sonno, prende le chiavi della vecchia auto nel garage e si allontana rapidamente da casa senza farvi più ritorno. Come li cambierà il tempo per abituarli alla reciproca assenza?     Ma vie sans toi. Ta vie sans moi   Questa sembra la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

darkglobe di darkglobe
9 stelle

Per comprendere fino in fondo la genesi di Stringimi forte (74ma edizione del Festival di Cannes, sezione Première) è necessario partire dalla pièce teatrale Je reviens de loin scritta nel 2003 da Claudine Galea. Si tratta di una storia di affetti spezzati di cui Mathieu Amalric, che ha lavorato da regista con risultati pregevoli, in parallelo alla sua più famosa… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024

Recensione

darkglobe di darkglobe
9 stelle

Per comprendere fino in fondo la genesi di Stringimi forte (74ma edizione del Festival di Cannes, sezione Première) è necessario partire dalla pièce teatrale Je reviens de loin scritta nel 2003 da Claudine Galea. Si tratta di una storia di affetti spezzati di cui Mathieu Amalric, che ha lavorato da regista con risultati pregevoli, in parallelo alla sua più famosa…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

lao di lao
5 stelle

RITRATTO DI DONNA IN UNA NOTA----- Ciascuno di noi è il risultato di un rassemblare, alla rinfusa, momenti passati, presenti e futuri: da questa prospettiva è possibile la creazione di personaggi letterari o cinematografici. La Clarissa di Stringimi forte è la dimostrazione, fin troppo rigorosa, di questo assioma. Il lungometraggio di Almatric è di fatto la messa in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Una mattina Clarisse si alza dal letto lasciando il marito ancora disteso, visita rapidamente la camera dei figli ancora nel sonno, prende le chiavi della vecchia auto nel garage e si allontana rapidamente da casa senza farvi più ritorno. Come li cambierà il tempo per abituarli alla reciproca assenza?     Ma vie sans toi. Ta vie sans moi   Questa sembra la…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Il film di Amalric comincia in maniera apparentemente chiara, una donna che lascia, all'alba, la sua famiglia, ma s'intorbida quasi subito, s'avvita come un rampicante e per tutto il tempo restante, o almeno dopo la (presunta) chiave di lettura, si muove in un luogo che sta fra il reale e l'onirico, fra l'inverno che passa e l'amara primavera. Impianto teatrale, con una protagonista bravissima,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Clarisse (Vicky Krieps) è una giovane donna che decide improvvisamente di andarsene dalla casa familiare, lasciando Marc (Arieh Worthalter), il marito amato al quale affida i figli ancora piccoli a cui aveva dedicato le cure più affettuose. Si preoccupa che le abitudini dei suoi cari non risentano troppo della sua assenza; lascia a Marc la lunga lista di ciò…

leggi tutto

Recensione

valentina_sugar di valentina_sugar
7 stelle

Un film sul dolore che ci pone dentro la testa della protagonista, confondendo le carte di una storia che è soprattutto la storia di un tentativo di sopravvivenza. Dire qualunque cosa in più sulla sinopsi è nuocere al bravo Mathieu Amalric, che regala un gioiellino di delicatezza ed equilibrio. Grandissima interpretazione di Vicky Krieps, volto vero di donna vera. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 31 gennaio 2022
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - SÉLECTION OFFICIELLE : CANNES PREMIÈRE  Clarisse scappa furtivamente da casa: dà uno sguardo ai bambini che dormono,raccoglie l'essenziale in una borsa ed esce nella sua vecchia ma robusta auto familiare. Tempo di salutare l'amica benzinaia che saggiamente le controlla i livelli del motore e parte. A casa bambini e marito la cercano, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
locandina
Foto
Vicky Krieps
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito