Espandi menu
cerca

Imprevisti digitali

play

Regia di Benoît Délepine, Gustave Kervern

Con Denis O'Hare, Benoît Poelvoorde, Avant Strangel, Yolande Moreau, Corinne Masiero, Denis Podalydès, Michel Houellebecq, Bouli Lanners... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In una periferia di provincia, tre vicini sono sopraffatti dalle nuove tecnologie e dai social media: Marie, che potrebbe perdere il rispetto del figlio a causa di un video porno di cui è protagonista; la figlia di Bertrand, che è vittima di cyberbullismo; e Christine, che non vede mai decollare il suo punteggio su Uber. Con l'aiuto di piccoli imbroglioni e di un vero hacker, decideranno di combattere contro i potenti mulini della contemporaneità, ovvero le grandi aziende tecnologiche. La loro sembra una battaglia persa sin dall'inizio ma il destino è imprevedibile come sempre.

Approfondimento

ID - IMPREVISTI DIGITALI: I DANNI DELL'ERA DIGITALE

Diretto e sceneggiato da Benoît Delépine e Gustave Kervern, ID - Imprevisti digitali racconta come, in un sobborgo di provincia, tre vicini siano costretti a venire a fatti con le conseguenze generate dal nuovo mondo dei social media. Marie, che vive con l'assegno di mantenimento del marito, ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape sfuggito al suo controllo. Bertrand, invece, non riesce a resistere alle sirene della pubblicità e lotta per proteggere la figlia, vittima di bullismo online. Christine, dopo aver perso tutto a causa dalla sua dipendenza dalle serie tv, si chiede come mai non cresca la sua reputazione come autista Uber. Combattenti solitari, i tre non saranno in grado di trovare una soluzione ai loro problemi da soli fino a quando non decideranno di unire le loro forze per dichiarare guerra ai colossi della tecnologia.

Con la direzione della fotografia di Hugues Poulain, le scenografie di Madphil e i costumi di Agnès NodenID - Imprevisti digitali con toni tragicomici propone una fotografia della realtà del XXI secolo: senza qualcuno di fisico che imponga la propria volontà, sottolinea come sempre più spesso le nostre esistenze e le nostre identità siano controllate dai dati digitali impossibili da domare. Hanno spiegato i due registi in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Berlino 2020: "Siamo oramai al decimo film insieme e anche questo lavoro, come i precedenti, trae ispirazione dalla vita di tutti i giorni. Viviamo nell'epoca della globalizzazione incontrollata e in tale contesto l'uomo appare come il dodo dell'intelligenza ufficiale. Al pari del grande uccello delle Mauritius estinto a causa dell'attività umana, l'uomo crede di essere il re del mondo e di potersi difendere da qualsiasi predatore. Ha sottovalutato però gli effetti dell'intelligenza artificiale che, molto più potente di lui, ha cominciato a modificare il modo in cui viviamo, lasciando profondi segni. Possiamo già intuire che finirà male: basti pensare a quante volte, nei servizi clienti, al posto di un essere umano che risponde al telefono ci ritroviamo un operatore digitale che ci dà le indicazioni su cosa fare: è assurdo come anche per le cose più elementari occorra un pomeriggio intero per seguire istruzioni che ti fanno sentire un disadattato ed è assurdo come ciò porti a un aumento esponenziale della disoccupazione! Il nostro mondo è diventato un manicomio all'aria aperta, dove per tutto serve una password da proteggere gelosamente per evitare invasioni nella nostra privacy".

"Il movimento dei gilet gialli - hanno continuato i due - è nato poco prima delle riprese del film. Con la nostra storia, condivide la lotta contro l'isolamento sociale e la digitalizzazione dei servizi pubblici. Per evitare l'accusa di cavalcare l'onda, abbiamo rimesso mano alla sceneggiatura e da un solo protagonista siamo passati a tre, concentrandoci su problemi che, seppur diversi, sono simili sotto molti aspetti. Abbiamo tenuto a mostrare come le divisioni sociali, economiche e digitali siano connesse. I nostri protagonisti sono tre individui che, pur vivendo uno vicino all'altro, si ignorano fino a quando non realizzano di essere vittime di un sistema che ha nell'alienazione la sua massima aspirazione".

Il cast

A dirigere ID - Imprevisti digitali sono Benoît Delépine e Gustave Kervern, registi e sceneggiatori francesi. Nato nel 1958 ad Aisne, Delépine ha studiato giornalismo prima di entrare a far parte di Canal+ sul finire degli anni Ottanta. Per la pay tv, appena lanciata sul mercato, è stato autore per otto anni di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Una mezza boiata,situazioni paradossali da commedia grottesca...poi mi spiegate come abbia fatto a vincere un premio a Berlino...boh!!

    commento di ezio
  • l'intento è lodevole e i temi affrontati sono assolutamente condivisibili...in più, Delépine e Kervern sono simpatici. però le gag, o la maggior parte di esse, sono troppo telefonate - quasi un paradosso per un film che se la prende con i cellulari - e il piuttosto ritmo blando. peccato.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 12 ottobre 2020
locandina
Foto
locandina
Foto
Corinne Masiero, Blanche Gardin
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito