Una coppia perfetta

Regia di Robert Altman vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Una coppia perfetta

di claudio1959

A perfect couple devo dire che mi è piaciuto questo film garbatissimo di Robert Altman, con la dolcissima Marta Heflin ed Il bizzarro Paul Dooley.

Hart Bochner

All American Boys (1979): Hart Bochner

Dennis Christopher, Paul Dooley

All American Boys (1979): Dennis Christopher, Paul Dooley

Una coppia perfetta Stati Uniti 1979 la trama: Alex Theodoropulos commerciante di mezza età incontra tramite un’agenzia per cuori solitari Sheila Shea più giovane di lui. Alex appartiene ad una famiglia greca ortodossa diretta con il pugno di ferro dal patriarca, Sheila invece fa parte di una banda di rock music “Keepin’em Off The Screen”, diretta da Teddy. La loro storia sentimentale si sviluppa tra alti e bassi, sono molto diversi caratterialmente. La recensione: Robert Altman dopo i grandi successi di film come “California poker” ed il meraviglioso “Nashville” epocale film corale sulla country music dirige un film minimalista “Una coppia perfetta” sul finire degli anni settanta, con una azzeccata coppia di protagonisti Marta Heflin, la timida e dolcissima Sheila ed il rude e più esperto Alex interpretato da Paul Dooley. Marta Helfin attrice di buon livello anche in “È nata una stella” del 1976 e “Jimmy Dean, Jimmy Dean” del 1982, Paul Dooley in uno dei film della mia vita “All American Boys” del 1979 di Peter Yates. Il regista abile come suo solito nel volgere il suo sguardo disincantato sulla società americana, dove la musica diventa centrale, come nel succitato “Nashville”. Fa parte del cast del film anche Ted Neeley di “Jesus Christ Superstar” del 1973 di Norman Jewison. il film è molto moderno parla di tematiche gay, di coppie dello stesso sesso desiderose di maternità surrogata e pensare che siamo solo nel 1979. Il lucidissimo sguardo di Altman fruga con dovizia ed arguzia tra le pieghe della società, dove la differenza la fa sempre il singolo con le sue scelte. Una coppia perfetta rimane un film simpatico ed anticonformista, c’è sentimento, ma non sentimentalismo, travestito da musical accurato e con canzoni splendide, un film dolceamaro e diverso da tanti altri degli anni settanta. Incredibilmente bello l’inizio del film ad un concerto sinfonico alla “Hollywood Bowl” interrotto dalla pioggia battente. Eccellenti i battibecchi tra la coppia in amore, gli amplessi interrotti, le liti e gli equivoci, tra lei magrolina e timida e lui più spiritato, la loro interpretazione da lustro ed importanza a questo piccolo grande film, non fra i suoi migliori, ma tra i più gradevoli e leggeri a ritmo rock. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Paul Dooley: Alex Theodopoulos Marta Heflin: Sheila Shea Titos Vandis: Panos Theodopoulos Belita Moreno: Eleousa Henry Gibson: Fred Bott